Home VETRINA Tante frane: chiusa la strada di Vallina, il ponte di Annibale, Chiantigiana...

Tante frane: chiusa la strada di Vallina, il ponte di Annibale, Chiantigiana a Greve

admin
565
0

Aggiornamento viabilità e chiusure strade per frane
franaProvvedimento d’urgenza preso dalla Provincia di Firenze che comporta la chiusura a causa del rischio di smottamento al km 7,400 della SP 34 di Rosano in località Vallina nel comune di Bagno a Ripoli. Per garantire la sicurezza il traffico, interrotto in entrambi i sensi di marcia, sarà deviato sulla vicina SS67 ToscoRomagnola.
La Provincia di Firenze ha disposto la chiusura al transito per frana della SP306 Casolana-Riolese in prossimità del km. 38+300, nel comune di Palazzuolo sul Senio, fino al  ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione.
L’itinerario alternativo per il collegamento fra i comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio è rappresentato dalla SR302 e dalla SP477.
Ponte di Annibale  Chiuso a scopo precauzionale il ponte di Annibale sul fiume Sieve in località Sagginale nel comune di Borgo San Lorenzo; chiusa per allagamenti la SP108 di Granaiolo-Castelnuovo dal km 0 al km 1+700 nel comune di Castelfiorentino; chiuse per frana la SP34 di Rosano al km 7+400 e la SP 16 Chianti-Valdarno al km
Chianti-Valdarno La Provincia di Firenze ha disposto la chiusura al transito per frana della SP 16 Chianti-Valdarno in prossimità del km. 5+000, nel comune di Greve in Chianti, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione.
L’itinerario alternativo per il collegamento fra i comuni di Greve in Chianti, Strada in Chianti e Figline Valdarno, in entrambe le direzioni di marcia, è rappresentato dai seguenti percorsi: SP 66, SR 222 oppure SP 56, SP 119, SR 222.  I primi movimenti franosi a valle della carreggiata si sono verificati tra sabato 1 e domenica 2 febbraio.
Per salvaguardare gli utenti è stato immediatamente istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico con divieto di transito per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. La frana è stata tenuta sotto costante monitoraggio, evidenziando nuovi cedimenti verificatisi tra venerdì 7 e sabato 8 febbraio.
In seguito al sopralluogo eseguito oggi, durante il quale sono stati rilevati ulteriori movimenti della frana con interessamento anche della corsia di monte, per garantire l’incolumità del pubblico transito si è resa necessaria la chiusura della strada fino al venire meno delle condizioni di pericolo.
Restano esclusi dal divieto pedoni, cicli, motocicli e motoveicoli.
 
A seguito delle recenti copiose precipitazioni atmosferiche le condizioni della della strada, dove era già presente un movimento franoso, si sono ulteriormente aggravate, con scorrimento del rilevato stradale verso valle.
Il personale del centro operativo di Marradi ha costantemente monitorato la situazione rilevando il costante peggioramento del movimento franoso fino ad oggi, quando si è ritenuto che la condizione del piano stradale con consenta più la transitabilità e la percorrenza in condizioni di sicurezza.
Della chiusura della strada è stata data immediata notizia ai sindaci dei comuni interessati di Palazzuolo sul Senio e Marradi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui