Home FASHION&STYLE "Il Dolce" un libro sul piacere del gusto nella storia

"Il Dolce" un libro sul piacere del gusto nella storia

admin
494
0

Il Dolce. libroSe cercate qualcosa che unisca gli uomini attraverso i secoli, i continenti e perfino le religioni, lo avete trovato. È il dolce. Sapore e simbolo, gusto e filosofia, piacere e pensiero, la storia del “dolce” ci porta alla scoperta di una vicenda appassionante che attraversa i millenni per arrivare non solo al nostro palato ma anche al nostro modo di vivere.
Ce lo racconta Il dolce, il piacere del gusto nella storia, un libro pubblicato da Aboca Edizioni e scritto da due autori di primissimo piano: Ettore Franca, docente di Tecnologia degli alimenti e giornalista, e Alfredo Taracchini Antonaros, gourmet, romanziere e studioso del cibo come cultura.
Il libro è ricchissimo di aneddoti, informazioni, dettagli. E illustrazioni d’epoca assolutamente magnifiche. In maniera sorprendente ci fa viaggiare in tutti campi del sapere, da quello nutrizionale alla letteratura, dalla storia del costume all’economia.
Ma nessuno pensi che il dolce sia solo un sapore. “La  dolcezza – spiegano gli autori – è  diventata  anche  per  estensione  il  termine  per  definire  tutto  ciò  che  è  gradevole  ai  sensi.  Definiamo  dolce  in  generale  tutto  ciò  che  si  lega  al  piacere  fisico,  ideale  o  Dolce è anche trascendenza e carnalità. In Sant’Agostino, per esempio, “è  Dio  stesso  a  diventare  dolce”, però è sempre Sant’Agostino a legare la dolcezza al piacere sensuale “amare  ed  essere  amato  –    dice senza pudore  –  mi  era  più  dolce  se possedevo  anche nel  corpo la persona  amata”. Insomma, ovunque ci sia piacere, spirituale o fisico, il sapore è dolce.
Per ulteriori dettagli Ufficio Stampa Aboca Museum:
Email ufficiostampa@aboca.it – Tel. 0575 746318
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui