Home VETRINA Controllati dalla Finanza 2 capannoni a Sesto: individuati 23 lavoratori a nero,...

Controllati dalla Finanza 2 capannoni a Sesto: individuati 23 lavoratori a nero, 13 irregolari

admin
405
0

cinesiLa Guardia di Finanza ha condotto una lunga serie di controlli nei capannoni occupati da aziende condotte da cinesi. Le sorprese non sono state poche. A Sesto Fiorentino, in via Forlanini, sono stati sottoposti a controllo 2 capannoni, di circa 1.200 metri quadrati, dove operavano 21 ditte, quasi tutte a conduzione familiare, dedite principalmente al confezionamento di borse in pelle ed accessori d’abbigliamento.
Le fiamme gialle ha individuato, intenti al lavoro, complessivamente 42 lavoratori, tutti di origine cinese, di cui 23 sono risultati completamente a nero e 13 irregolari. Tra gli operai anche 2 minori ed 1 clandestino. I rispettivi datori di lavoro sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Firenze per occupazione di minori e per l’impiego di lavoratore straniero privo del permesso di soggiorno.
La Direzione Territoriale del Lavoro, l’INPS e l’INAIL hanno elevato sanzioni amministrative per un totale di 101.850 euro. Inoltre, a seguito delle irregolarità accertate, sono stati emessi 5 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale a causa dell’impiego di personale non risultante dalla documentazione obbligatoria in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro all’atto del controllo.
L’Asl ha riscontrato diverse violazioni sulla normativa igienico sanitaria nei luoghi di lavoro. Il sindaco di Sesto Fiorentino ha emesso un’ordinanza urgente di sospensione in attesa del completo risanamento e messa in sicurezza dei locali ispezionati.
Nel corso del 2013, in tutta la provincia fiorentina, la Guardia di Finanza ha organizzato interventi congiunti con le altre forze di polizia ed autorità di controllo, che hanno interessato 20 capannoni. Controlli che hanno permesso di individuare l’impiego di 133 lavoratori in nero, 95 irregolari e 14 clandestini. Sono state emesse, inoltre, 12 richieste di provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale e 9 ordinanze di cessazione immediata delle attività lavorative e/o i sequestri per mancanza dei requisiti igienico – sanitari e delle norme di sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui