Home MAGAZINE Presentato il nuovo brand di Firenze, molto contestato

Presentato il nuovo brand di Firenze, molto contestato

admin
493
0

Nuovo logo brand marchio FirenzeLa parola ‘Firenze’, scritta in 4 colori e 4 lingue, latino, inglese, tedesco e spagnolo, con evidenziate al loro interno le lettere che compongono il nome della città. Questo il nuovo brand di Firenze, vincitore in un concorso al quale hanno preso parte 2.451 progettisti di vari paesi con oltre 5.000 proposte. A crearlo è stato il graphic manager fiorentino Fabio Chiantini. A scegliere il logo una giuria di specialisti del settore, docenti universitari e giornalisti.
“Il nuovo brand non sostituisce lo storico simbolo di Firenze, il giglio, ma verra’ utilizzato a fini di marketing, promozione, cultura – ha sottolineato l’assessore al turismo, Sara Biagiotti -. A tale scopo la commissione ha scelto questo logo perche’ rappresenta Firenze come citta’ dei popoli e nella sua unicita'”. La parola “Firenze” è scritta nel logo in latino, inglese, tedesco e spagnolo.
Per il nuovo brand sono arrivati oltre 5000 progetti per un totale di 2451 partecipanti. Un concorso internazionale a cui hanno aderito anche i creativi dell’ isola di Tonga, dell’ Islanda e di Hong Kong (oltre che dall’Europa, gli Stati Uniti e perfino l’Africa).
I Fiorentini lo bocciano Ma in Rete non appena il nuovo logo è stato diffuso, i fiorentini si sono scatenati. C’è chi dice che non ha nessuna originalità, chi dice che è stato copiato da quello di Praga, chi addirittura ha creato una pagina Facebook per dire no a questo nuovo simbolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui