Home Senza categoria Grandfondo alle Cascine per la seconda edizione del Florence Festival

Grandfondo alle Cascine per la seconda edizione del Florence Festival

admin
437
0

barducciCon l’arrivo della Granfondo Firenze De Rosa chiude l la seconda edizione di BiciFi, Florence Bike Festival. Oltre 50.000 persone hanno affollato il Parco nei tre giorni del Festival partecipando alle tante attività proposte o passeggiando tra gli stand. E’ stata un occasione per riscoprire il fascino e l’utilità della bicicletta anche grazie ai numerosi incontri e dibattiti.
Domenica mattina 2.160 atleti si sono sfidati sul percorso della Granfondo Firenze de Rosa, vinta da Federico Cerri per gli uomini e da Chiara Ciuffini per le donne. Il via è stato dato dal Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, tra i partecipanti anche il vice sindaco di Firenze Dario Nardella. Uno spettacolo il lungo serpentone di biciclette colorate sul percorso che ha portato gli atleti fino al Mugello, l’arrivo sullo strappo di via Salviati che già faceva parte del circuito dei Mondiali di ciclismo.
Tante le personalità del mondo sportivo e non solo che hanno visitato il Festival, anche gli ultimi due CT della nazionale di ciclismo Paolo Bettini e Davide Cassani. Cassani in particolare ha sottolineato l’importanza di manifestazioni aperte a tutta la famiglia e in grado di avvicinare i più giovani allo sport.
Un festival dedicato a due grandi del ciclismo come Gino Bartali e Gastone Nencini. E il vice ministro ai trasporti ha confermato l’impegno del Governo con il progetto Città Smart, “la mobilità sarà sempre più al centro della progettazione, come già avviene nei paesi del Nord Europa dove prima ancora di pensare allo sviluppo urbano si pensa proprio alla mobilità e a quella ciclabile in particolare”.
I Parco delle Cascine, come ha confermato il vice sindaco di Firenze, si è confermata location ideale per una manifestazione che non vuole essere solo una fiera ma un vero e proprio festival popolare, adatto a tutte le età e a tutte le condizioni di forma.
L’edizione 2014 è stata realizzata con la collaborazione del Comitato Uisp di Firenze, che ha allestito un nutrito programma di attività rivolte in particolare ai bambini e ai ragazzi.
L’appuntamento è alla primavera 2015 per la terza edizione.