Home Scatti d'Autore di Gianna Scatizzi "Abolire la Cosap per i tassisti. Svolgono un...

di Gianna Scatizzi "Abolire la Cosap per i tassisti. Svolgono un servizio pubblico"

admin
397
0

scatizzi “Se saremo noi ad amministrare Firenze, aboliremo la Cosap per i tassisti. Non è uno slogan elettorale, ma una convizione profonda. Firenze è l’unica città metropolitana d’Italia in cui si paga la tassa di occupazione per il suolo pubblico (tra l’altro a prezzi esorbitanti, 600 euro annui a taxi). Nelle altre città, giustamente, quello dei tassisti viene considerato un servizio pubblico, nella logica di sussidiarietà per cui anche i privati possono concorrere a realizzare servizi di pubblica utilità”. Lo afferma Gianna Scatizzi, candidata sindaco di Ncd-Udc.
Tra le altre proposte destinate ai taxi, “in un’ottica di smart city, noi concordiamo con la riconversione ecologica ed elettrica della flotta auto, ma il Comune deve intervenire con un adeguato sostegno economico nell’acquisto di veicoli non inquinanti da parte dei tassisti – sottolinea Scatizzi – sul modello di quanto già avviene a Milano e Bologna, con finanziamenti per svariate migliaia di euro per ogni auto”.
Infine, il tema delle tariffe, che ”viene fatto ricadere sui tassisti, ma che in realtà dipende esclusivamente dalla questione traffico. In base a quanto risulta da approfonditi studi di settore, emerge che il costo per una stessa tratta arriva a raddoppiare a seconda della fascia oraria in cui viene percorsa. Noi – conclude Scatizzi – vogliamo liberare il traffico su gomma dalle vie di Firenze, riutilizzando le 12 stazioni metropolitane su rotaia della città”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui