Home VETRINA Incendio carrozza intercity Napoli-Genova. Probabile un guasto all'impianto elettrico

Incendio carrozza intercity Napoli-Genova. Probabile un guasto all'impianto elettrico

admin
500
0

Il treno in fiamme.ansa/franco silviPaura, ma tutti salvi, stasera sull’Intercity 522 Napoli-Sestri Levante: l’ultimo vagone ha preso fuoco ed il convoglio è stato fatto fermare in aperta campagna a Migliarino, tra San Rossore e Torre del Lago. Poco prima delle 23:30 della notte tra venerdì e sabato l’equipaggio di una “volante” della questura di Pisa in servizio di perlustrazione lungo la strada che corre vicino alla ferrovia ha visto il bagliore delle fiamme. Appena fermato il treno il personale di bordo ha fatto scendere i passeggeri mentre l’ultimo vagone è andato a fuoco.

Alcune decine i passeggeri soccorsi sul posto dai sanitari del 118 per i sintomi di intossicazione. Per spegnere l’incendio hanno lavorato 25 vigili del fuoco, accorsi insieme a polizia e carabinieri. Che qualcosa non andava dopo la partenza dalla stazione di Pisa, poco prima dello stop forzato dell’Intercity, dice di essersi accorta una passeggera che ha notato il personale del treno correre lungo le carrozze. I viaggiatori, appena visto il fumo, hanno cominciato a spingersi, impauriti, verso la testa del treno e poi, appena il treno si è fermato, si sono precipitati fuori, all’aperto, in cerca di scampo e di aria.

Il convoglio è ancora sui binari della linea, la Tirrenica che corre a poche decine di metri dalla strada statale Aurelia, è ancora non è chiaro come possano essersi sviluppate le fiamme. I soccorritori hanno notato che, a differenza dei casi in cui l’incendio si sviluppa dall’impianto frenante, in questo caso le fiamme sembrerebbero essersi verificate dall’interno del vagone. La linea ferroviaria tirrenica è stata riaperta stamani, verso le 5, una volta completata la bonifica dell’area.

 Ad innescare l’incendio è stato probabilmente un guasto elettrico a innescare l’incendio nella penultima carrozza dell’Intercity. E’ quanto si è appreso dopo il sopralluogo al treno, trasferito allo scalo Campaldo di Pisa San Rossore, effettuato stamani dal prefetto pisano Francesco Tagliente insieme al comandante dei vigili del fuoco di Pisa Marco Frezza e al vicecomandante della Polfer Giuseppe Caiazza.

La carrozza dell’IC 522 Napoli – Sestri Levante, nella quale la notte si è sviluppato un incendio tra Pisa San Rossore e Torre del Lago, “era uscita il giorno precedente dall’officina dopo essere stata sottoposta al ciclo di manutenzione programmata con controlli anche agli impianti elettrici”. Lo sottolinea Trenitalia in un comunicato. “Anche le restanti carrozze – prosegue la nota – erano state sottoposte ai controlli manutentivi la settimana precedente”.

In una nota Trenitalia precisa che ”il personale di macchina, accortosi immediatamente di quanto stava succedendo, è prontamente intervenuto facendo scattare i piani di emergenza previsti: ha arrestato la marcia del treno e ha avvisato i Vigili del fuoco e le squadre di emergenza: gli impianti di segnalazione di allarme a bordo, infatti, hanno avvisato il macchinista sullo stato di alcuni impianti, in particolare quelli sul controllo delle porte di salita”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui