Home MAGAZINE Cresciuti i flussi turistici nel primo semestre 2014 in provincia di...

Cresciuti i flussi turistici nel primo semestre 2014 in provincia di Firenze

admin
416
0

albergoDopo un 2013 caratterizzato dalla crescita di arrivi e presenze quasi esclusivamente stranieri, nei primi sei mesi del 2014 è stato registrato un ulteriore incremento dei flussi turistici, con un ritorno dei visitatori italiani, un aumento degli spagnoli e una lieve crescita del turismo statunitense, mentre cala l’affluenza dalla Russia. Sono le tendenze nei primi sei mesi del 2014 dei flussi turistici nel territorio fiorentino evidenziate nel report semestrale dell’Osservatorio turistico della Provincia di Firenze. 
In base ai dati analizzati, i pernottamenti sono cresciuti del +3,6% (pari a +199 mila presenze) rispetto ai primi 6 mesi del 2013, con un incremento sia dei flussi nazionali sia dei flussi esteri.In crescita del +0,9% il numero degli arrivi pari a 19mila turisti in più. I valori positivi si registrano a gennaio, febbraio ed in particolar modo nel mese di aprile, con un calo evidente nel mese di marzo ed una sostanziale stabilità nel mese di giugno. 

I clienti stranieri hanno registrato risultati positivi in questo periodo; infatti si registra crescita del +2,2% di pernottamenti con ottimi risultati su alcuni mercati dei paesi BRIC (in particolare Cina e Brasile). Molto positivi anche i dati relativi al mercato francese, inglese e Spagnolo. In lieve crescita i flussi turistici provenienti dagli Stati Uniti. In calo i flussi provenienti dalla Germania, dal Giappone e dalla Russia. 

Ottimo il recupero del mercato italiano, con una crescita nei primi 6 mesi pari al +6,8% di pernottamenti, dopo un 2013 abbastanza deludente per questo mercato. 

Il settore alberghiero registra una crescita abbastanza importante (+3,4% pari a 131 mila pernottamenti), così come il settore extralberghiero che cresce del +4,0% pari a circa 67 mila pernottamenti in più. 

I risultati evidenziano una risultato positivo negli alberghi a 4-5 stelle e nei Bed and Breakfast/affittacamere. Lieve calo nei flussi presso le aziende agrituristiche della provincia, nei campeggi/villaggi turistici e nelle basse categorie alberghiere (1-2 stelle). 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui