Home FASHION&STYLE Firenze capitale dell’Europa per l’incontro bilaterale Renzi-Merkel

Firenze capitale dell’Europa per l’incontro bilaterale Renzi-Merkel

admin
365
0
Un recente incontro RRenzi-Merkel (Foto da AffingtonPost)
Un recente incontro RRenzi-Merkel (Foto da AffingtonPost)

Ha scelto la sua città per cercare di smussare gli spigoli della signora Merkel. Matteo Renzi si sente sicuro che la sua Firenze non potrà tradirlo in quanto a fasciano di luoghi come Palazzo Vecchio, Gallerria dell’Accademia, Uffizi, la sala dei Gigli dove sarà servita la cena a base di specialità della Regione.

Riuscirà Renzi con l’aiuto dell’ambiente firoentino  convincere la Cancelliera ad attenuare la rigidità tedesca sui conti pubblici e sulla legge europea sul made in ltaly.  Basterà aspettare venerdì mattina dopo il  vertice italo-tedesco per 40 minuti quando, in una conferenza stampa, verranno svelati gli eventuali accordi che dovranno poi essere ratificati da Bruxelles.

German Italian Consultations in BerlinRenzi farà da cicerone alla Merkel  sottolineando che vorrebbe salvare l’Europa dalle rigide imposizioni tedesche anche cercando di incantare la Cancelliera attraverso l’arte di Firenze.

La seconda volta a Firenze.  Nel marzo scorso Renzi, al termine del primo incontro italo-tedesco, svoltosi a Berlino,  propose alla Merkel  di tenere a Firenze il secondo vertice. La Cancelliera rispose di essere entusiasta, anche perché in riva all’Arno c’ è stata una sola volta. 
La stampa è invitata ad assistere alla scena del vertice, venerdì mattina,  in cui si parlerà di Europa, di conti pubblici e di cooperazione commerciale; ma non ha possibilità di accesso al retroscena dell’incontro, dove Renzi e la Merkel saranno soli, con pochissimi eletti al seguito.
Tre ore di galanteria, dunque. Richiamano alla mente “altre” tre ore, famose nella storia della letteratura. Due secoli e mezzo fa, il più grande letterato tedesco e il più famoso viaggiatore culturale della storia quasi snobbò Firenze. Nel suo primo Viaggio in Italia, Wolfang Goethe si sofferma a Firenze solo per tre ore, appunto, perché è smanioso di partire per Roma. Visita soltanto il Duomo e il Battistero. È il 25 ottobre del 1786. Speriamo che Angela Merkel si infatui un po’ di più…

Atterraggio a Pisa. La Merkel atterrerà domani verso le 18 all’aeroporto militare di Pisa, e potrà ammirare, seppure in lontananza la torre pendente, poi di corsa  a Firenze. Prima tappa al Savoy in piazza della Repubblica. Da qui a piedi attraverserà via Calzaiuoli e sarà quasi subito in piazza Signoria,  in Palazzo Vecchio per  l’incontro con Renzi, pochi minuti prima delle venti Venerdì poi vertice sotto lo sguardo più famoso del mondo, quello del David di Michelangelo.  All’ora di pranzo, la Merkel ripartirà per Berlino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui