Home Senza categoria A Bellariva un lungo pomeriggio sportivo con NGM Firenze Wp, Prato Wp...

A Bellariva un lungo pomeriggio sportivo con NGM Firenze Wp, Prato Wp e RN Florentia

Redazione
493
0
Maria Bosco, Prato Waterpolo
Maria Bosco, Prato Waterpolo

Un pomeriggio “a tutta pallanuoto” quello di oggi alla piscina di Bellariva dove giocheranno la NGM Firenze Waterpolo (ore 15), la Prato Waterpolo (ore 16.30) e la Rari Nantes Florentia (ore 18).

La prima a scendere in acqua sarà appunto la NGM Firenze Wp che affronterà la SIS Roma. Una partita fondamentale per le ragazze di coach Tempestini che, in caso di vittorias si staccherebbero definitivamente dall’ultima in classifica e potrebbero poi giocarsi la permanenza in Serie A contro il Cosenza. L’allenatore avrà a disposizione tutte le “sue” ragazze con la probabile staffetta Ignaccolo – Ventriglia in porta, poi Colaiocco, Settonce e Lapi oltre a Curandai e Rorandelli. Poi tutte le altre, tutte concentratissime in vista di una partita decisiva. La formazione al completo è la seguente: Ventriglia, Rorandelli, Settonce, Colaiocco, Mina, Lapi, Sorbi, Stefanini, Curandai, Baldi, Pustynnikova, Capaccioli, Ferrini, Ignaccolo. All. Tempestini.

Alle 16.30 sarà poi il turno della Prato Waterpolo che se la vedrà con la Rari Nantes Bogliasco quarta con 20 punti mentre le pratesi sono seste a 16 con in mezzo il Rapallo a 18. Un match molto importante in ottica playoff. La formazione di Iacopo Bologna dopo la prevedibile sconfitta a Padova, sfiderà una diretta concorrente per entrare tra le prime sei del campionato. Le pratesi nelle prime due giornate di ritorno hanno conquistato due vittorie sofferte ma molto importanti e sono in corsa per l’obiettivo che si erano prefisse. La formazione di Bologna ha mandato in nazionale due atlete Giuditta Galardi, a cui è stato consegnato dalla Regione Toscana il Pegaso per l’argento agli europei under 19, e il capitano Chiara Tabani a dimostrazione di una crescita che stanno facendo tutte le ragazze. Il campionato, finora un pò “spezzatino” a causa delle interruzioni, ora entra nel vivo e i tanti allenamenti e sacrifici che le ragazze hanno fatto devono trasformasi in punti pesanti. Nel turno precedente Elena Gigli si è superata parando ben due rigori e con lei tutta la squadra ha messo in vasca quella grinta che non è mai mancata ed è caratteristica del team. “La squadra è in crescita e tra l’altro è arrivato un altro riconoscimento a Stefano Tempesti nostro direttore sportivo – spiega Iacopo Bologna – che ha ricevuto il Pegaso per il bronzo con il settebello e la vittoria del campionato. Dopo Bogliasco la Prato Warerpolo sfiderà Messina in Sicilia e poi due gare da non sbagliare con Sis Roma e Firenze Pallanuoto per poi chiudere la regular season con Messina e Imperia”. “Siamo un gruppo giovane e in crescita – spiega Maria Bosco – ho ritrovato Laura Repetto, Gloria Giachi e Elena Gigli anche se poi le altre compagne le conoscevo più o meno tutte. Questo mi ha aiutato a scegliere questa società e questa squadra. L’obiettivo sono i playoff e se continueremo così sono sicura che ce la faremo a raggiungerlo”.

A conclusione di questo lungo a appassionante pomeriggio di sport, alle 18 la Rari Nantes Florentia se la vedrà con la Roma Vis Nova. La scorsa settimana mister Vannini aveva dato una sorta di ultimatum per la salvezza ai suoi ragazzi. Dopo la sconfitta di Bogliasco, la 13° stagionale, è rimasta soltanto la matematica, che ancora non condanna i biancorossi. La Florentia, infatti, è il fanalino di coda del campionato, con 1 solo punto conquistato, e ormai servirebbe davvero un miracolo per continuare a sperare nella salvezza. La vittoria contro i penultimi in classifica con 6 punti potrebbe essere un barlume che potrebbe riaccendere la speranza.

Elisabetta Failla

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui