Home VETRINA FloraFirenze inaugura il nuovo corso delle Cascine

FloraFirenze inaugura il nuovo corso delle Cascine

admin
469
0

Firenze, culla del Giardino all’Italiana, espressione sublime di un ideale filosofico nel rapporto uomo-natura, nonché madre con la Corte Medicea del collezionismo botanico, nei secoli ha coltivato la sua vocazione estetica volta a piegare gentilmente la natura al buono e al bello.
Nell’Ottocento Firenze inaugurò, per volontà dei Savoia, la prima vera manifestazione in cui arte visuale e florovivaismo vennero celebrate insieme, come unica ed organica espressione di bellezza, inventando così il concetto stesso di Floralies. Per iniziativa della Società Toscana di Orticultura, costola della prestigiosa Accademia dei Georgofili, partner di FloraFirenze, migliaia di piante rare e all’epoca oltremodo esotiche, vennero esposte insieme ai maggiori artisti del momento, quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori e Giovanni Segantini. La mostra, variamente declinata, venne ripetuta nel 1911 e nel 1931.
Non stupisce dunque che la nuova vocazione spettacolare dell’antica arte dell’allestimento del verde, eccellenza assoluta del nostro paese, trovi dopo più di un secolo, naturale ospitalità proprio a Firenze, nell’anno di Expo Milano 2015 dedicata al nutrimento del pianeta e alla sostenibilità ambientale.
Ed è dunque perfettamente naturale il coinvolgimento della mostra evento Van Gogh Alive – The Experience, che da un lato recupera lo spirito originario della prima Floralies fiorentina, d’altro canto lo rende contemporaneo sottolineando le potenzialità estetiche delle nuove tecnologie, punto di forza non solo della mostra multimediale dedicata a Van Gogh ma anche della monumentale Floralies, impensabile senza il supporto delle punte d’avanguardia d’eccellenza italiana.

Lo spirito ‘spettacolare’ di FloraFirenze è ben descritto dal suo ideatore, l’Architetto Ricchetti, per anni mente creativa di alcune edizioni di EuroFlora, storica floralies internazionale della Fiera di Genova: “Il nostro team ha in passato curato la realizzazione e la progettazione delle ultime edizioni di Euroflora, trasformando gli aspetti tecnici della formula espositiva in spunti di alta spettacolarità attraverso la realizzazione di scenografie di taglio cinematografico. FloraFirenze affronta un’ulteriore evoluzione verso lo spettacolo del fiore, puntando sul giardino, cioè sulla natura costruita dall’uomo, ripercorrendone le tappe fondamentali, dal giardino all’italiana a quello Barocco, dal giardino roccioso a quello informale. Le tipologie sono illustrate in un percorso dove lo spettatore è immerso di volta in volta in un ambiente ricco di biodiversità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui