Home VETRINA Cresce il turismo in Toscana, in Italia no. In crescita Usa, Cina,...

Cresce il turismo in Toscana, in Italia no. In crescita Usa, Cina, Canada, In calo Russia

admin
459
0

Il turismo nel mondo continua a crescere e a pesare sempre di più. E crescono i turisti anche in Toscana, a differenza da quelli in Italia. E’ la sintesi del rapporto presentato stamani a Firenze dall’Irpet, l’istituto di programmazione economica della Regione.

Il 2014 si è chiuso per la Toscana del turismo – che pesa il 6% del Pil e il 10% del lavoro attivato – con un con un bilancio positivo, in controtendenza rispetto a quello italiano che ha visto invece contrarsi le presenze, con meno turisti che scelgono il Belpaese e vacanze più brevi.

Bastano due numeri per capire la dinamica. In Italia i pernottamenti calano dell’1,5%, riflesso per lo più della contrazione del turismo interno. In Toscana le presenze aumentano invece, sempre nel 2014, dell’1,2% e gli arrivi del 2,9: vacanze più brevi, ma più turisti. Aumentano dopo un 2012 pessimo, in cui la Toscana aveva perso un milione di presenze, e dopo un 2013 stazionario: con il rialzo a lungo atteso degli italiani (+2,5%) ma una frenata tra gli stranieri che in questi anni avevano fornito una grande spinta al turismo toscano (+16,3% dal 2007, +33% dal 2000) e nel 2014 alle spalle si fermano, con le presenze ovvero i pernottamenti, ad un +0,1%. Uniche due province in controtendenza: Firenze e Prato. Sul piatto ha pesato l’assottigliarsi dei turisti dei cosiddetti Brics, i Paesi emergenti, ovvero Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, che dal 2000 hanno trainato il turismo straniero in Toscana. L’unica eccezione è la Cina (+17,9%). Ma nel calo degli stranieri il suo peso lo ha avuto anche la contrazione dei turisti dalla più ricca Mitteleuropa.

Ma nonostante tutto il turismo in Toscana cresce e crea anche posti di lavoro, con un saldo positivo di oltre seimilacinquecento posizioni dal 2009 al 2014. Cresce di più il turismo extralberghiero (+1,5%), ovvero agriturismi, appartamenti ed affittacamere, rispetto a quello alberghiero (+0,8%). Crescono le presenze anche fuori stagione.

Ulteriorie crescita nel 2015
Le previsioni per il 2015, con i dati dei primi mesi, lasciano ulteriormente ben sperare. La stagione estiva porterà , secondo le stime di Toscana Promozione e il Centro studi turistici di Firenze, un +1,8% nelle presenze: +2,1% tra gli stranieri e +1,5% tra gli italiani. Nei primi cinque mesi, rispetto allo stesso periodo del 2014, la crescita è stata del 3,2%. Solo il settore termale risulta in calo.

La sfida per il turismo toscano che si prospetta davanti è quella di elevare ulteriormente la qualità dei servizi e l’offerta per incoraggiare i nuovi visitatori a “tornare”. Essenziali diventano anche analisi approfondite e costanti.

Secondo lo studio realizzato da Cst per Toscana Promozione, gli arrivi internazionali attesi nel 2015 aumenteranno in particolare da Stati Uniti, Canada, Cina, Corea, Emirati arabi, Australia e Argentina. I mercati europei dai quali ci si attende una risposta positiva sono quello inglese, francese, spagnolo, polacco, ungherese e dei paesi nordici. Stabili o in leggera crescita dovrebbero confermarsi Germania, Austria, Svizzera e Belgio. In flessione il mercato russo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui