Home MAGAZINE Festa degli alberi Monito degli agronomi.”Sono indispensabili per la città”

Festa degli alberi Monito degli agronomi.”Sono indispensabili per la città”

admin
426
0

Naturalmente anche in questa occasione ci sarà un rappresentante della Giunta Nardella, se non proprio lo stesso sindaco che vorrà parlare dell’importanza degli alberi dopo che lo stesso Nardella e  la giunta hanno provveduto a far tabula rasa di gran parte degli alberi per far posto alle due linee della tramvia. Aspettiamo sabato 21 sarà tutto un programma vedere come la giunta di Firenze parteciperà alla festa degli alberi. L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Firenze celebra l’albero con numerose iniziative in Toscana.
Lezioni ed animazioni nelle scuole, convegni con esperti e incontri di riflessione. Un’occasione per sensibilizzare e diffondere il più possibile l’importanza del verde all’interno delle aree urbane.
In attesa di conoscere le iniziative  per questa festa già alcuni rappresentanti della politica fiorentina hanno messo il cappello su questa giornata. Infatti  da ottobre Agronomi e Forestali sono stati presenti nelle scuole elementari e medie fiorentine, con i Quartieri circoscrizionali, per lezioni, animazioni e assistenza all’impianto di alberi. Al loro fianco i Presidenti di Quartiere Mirko Dormentoni e Cristiano Balli e l’Assessore all’Ambiente del Comune, Alessia Bettini.

Piero Campani

 

Per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, in programma il 21 novembre, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Firenze ha deciso di proporre numerose iniziative e attività nel territorio toscano già a partire dallo scorso mese.
Questa collaborazione didattica continua e si estenderà a molti altri comuni come quelli di San Casciano, Barberino e San Piero a Sieve-Scarperia.
Nel Quartiere 4, ad esempio, sono stati piantati alcuni alberi sia presso la Scuola Montagnola sia presso la Don Milani. Sabato 21, inoltre, è una giornata di festa per la Scuola Primaria Calvino poiché è prevista la piantagione di alberi con aperitivo finale. Le attività del quartiere si concludono lunedì 23 alle ore 12 presso il Chiostro di Villa Vogel con l’inaugurazione della mostra “Il clima cambia…Non ci sono più le mezze stagioni!!” a cui partecipa anche il Gruppo Musicale Fisarmonica della Scuola Media Barsanti.
Programma simile quello del Quartiere 5, dove si è già vista la messa a dimora di alberi nel Giardino del Lippi, in quello Castelnuovo Tedesco e in quello della Scuola Guicciardini. Ha avuto anche luogo il convegno “Gli Alberi e la Città” con l’intervento del Presidente del Quartiere, Cristiano Balli. È prevista infine una gran chiusura in occasione della Giornata Nazionale degli alberi, con lo spettacolo teatrale “L’uomo che piantava gli alberi” al Teatro del Circolo Arci Lippi, alle ore 15.

L’incontro con professionisti competenti in agricoltura, forestazione e verde urbano sta suscitando l’interesse di chi partecipa alle attività organizzate dall’Ordine non solo per quanto riguarda la coltivazione per scopi alimentari e la produzione del legno ma anche per i benefici che derivano dalla presenza degli alberi in ambiente cittadino.
Gli alberi in città, infatti, sono indispensabili per raffrescare l’aria nei mesi più caldi e difendere gli edifici dai venti freddi in inverno, con notevoli vantaggi economico-energetici; essi filtrano polveri, causa di disturbi respiratori, schermano il rumore del traffico, attutiscono la forza battente della pioggia e ne mitigano il ruscellamento sul terreno. Nei quarantadue comuni della Città metropolitana di Firenze operano più di seicento iscritti all’albo professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, un’importante risorsa non solo tecnica ma anche culturale per la difesa del territorio e degli alberi.
“Una ricorrenza annuale sugli alberi è lo spunto per far conoscere anche agli alunni più piccoli delle scuole, molti dei quali spesso ci sorprendiamo che poco o nulla sanno degli alberi, quanto essi siano importanti per la loro vita e per il benessere sociale – Ha dichiarato Lorenzo De Luca – coordinatore del progetto per l’ODAF – L’esperienza dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Firenze durante le manifestazioni che si sono susseguite per la giornata nazionale degli alberi, ha rivelato quanto conoscere le nostre amiche piante, possa entusiasmare alunni delle scuole di ogni età, insegnanti e gli stessi amministratori responsabili del governo delle città. Nei convegni e nelle tavole rotonde ci si confronta e interroga su quali alberi, quali progetti del verde urbano, quale governo delle foreste siano migliori per conservare questo patrimonio di incommensurabile e insostituibile valore”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui