Home VETRINA Eternit al mercatino di Piazza dei Ciompi  

Eternit al mercatino di Piazza dei Ciompi  

admin
549
0

 

 Era il luglio del 2014 – scrive in un comunicato stampa Cristina Scaletti della lista civica “La Firenze Viva” – quando chiedevo all’Amministrazione Comunale di definire tempi certi per il trasloco in piazza Annigoni del mercatino dei Ciompi, mercato storico e d’importanza culturale e turistica fondamentale, con l’assicurazione di un ritorno nella location originariaE, come in tante altre vicende, per quest’Amministrazione passano gli anni ma persiste il nulla di fatto”.

Ricordavo allora – aggiunge Scaletti – che il finanziamento concesso dalla Regione Toscana al Comune di Firenze per la riqualificazione di piazza dei Ciompi, prevedeva anche che venissero precisate le date e ben definiti anche i dettagli per il completo recupero di quell’area. Oggi, siamo ben oltre quei tempi. E ad aggravare una situazione di degrado e insostenibilità, s’è anche aggiunta la questione non banale delle vecchie coperture in amianto e dei rischi per la salute di operatori e cittadini. Dove, una volta di più, lo scaricabarile si conferma lo sport preferito di Palazzo Vecchio”. 

“Tutto ciò – conclude la consigliera Scaletti – non fa che sottolineare la cronica incapacità di prendersi in carico un problema e definirne la pianificazione temporale. Una volta di più il Sindaco Nardella e la sua giunta in compagnia anche con Maurizio Sguanci, Presidente del Quartiere 1, brilla per inconcludenza e  assenza. Con l’aggravante che, nel caso di piazza Ciompi, sono in pericolo la storicità del mercatino e la professionalità e competenza di artigiani e antiquari che vi lavorano e – al tempo stesso – la salute loro e dei visitatori. Un altro capolavoro. L’ennesimo di questa Giunta”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui