Home VETRINA Incubo meningite Stabile il giovane ricoverato a Ponte a Niccheri

Incubo meningite Stabile il giovane ricoverato a Ponte a Niccheri

admin
420
0

Un nuovo caso di meningite in Toscana. Si tratta di un ragazzo di 22 anni, ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Ponte a Niccheri a Firenze con la malattia, colpito dal meningococco C: il ragazzo si era vaccinato nel 2008. L’azienda sanitaria ha fatto scattare la profilassi tra tutte le persone che sono state a contatto con il giovane.

Con quello fiorentino salgono a 37 i casi provocati in Toscana dal meningococco C, prevalentemente del sottotipo St11, dall’inizio del 2015 ad oggi. I morti sono stati 8. La Regione invita tutte le persone fino a 45 anni a fare la vaccinazione, che è stata estesa  alle province di Grosseto, Livorno, Pisa.

Una donna di 65 anni è deceduta nelle prime ore di oggi all’ospedale di Pescia: alla paziente, giunta ieri sera al pronto soccorso, era stata diagnosticata l’infezione da meningococco di tipo C. E’ quanto spiega la Asl in una nota. La 65enne, una pensionata residente a Monsummano Terme, era arrivata in ospedale, “con febbre elevata – si spiega dalla Asl – e si è subito aggravata e, successivamente, è deceduta nel reparto di terapia intensiva.
L’Azienda sanitaria, il dipartimento di prevenzione si è subito attivato per effettuare l’indagine epidemiologica e tramite l’unità funzionale igiene e sanità pubblica ha immediatamente contattato e sottoposto a profilassi, negli ambulatori di Villa Ankuri a Massa e Cozzile, coloro che avevano avuto un contatto stretto con la paziente: “Si tratta soprattutto di familiari”, la “signora conduceva una vita sociale piuttosto riservata”. Interventi di profilassi e l’indagine epidemiologica sono ancora in via di definizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui