Home SPORT Un’ora senza gravità per correre più veloce (anche by night)

Un’ora senza gravità per correre più veloce (anche by night)

30
0

Conto alla rovescia per la Firenze Urban Trail 2016, in programma il 5 e 6 marzo. Tre le gare per runners di tutti i livelli, compresa una in notturna che attraverserà il Giardino di Boboli. Sconti al centro Floating Flo per gli iscritti

Un’ora in vasca al buio, in assenza di gravità e di stimoli esterni per garantirsi performance atletiche da primato: il centro Floating Flo, recentemente inaugurato in viale Fratelli Roselli 51r, si schiera al fianco degli iscritti alla Firenze Urban Trail 2016, con sconti sui trattamenti per atleti amatoriali e professionisti.

I partecipanti alle gare – tre in programma il 5 e 6 marzo, di cui una in notturna, che attraverserà il centro storico e il Giardino di Boboli – potranno infatti usufruire di uno sconto del 15% sulle sessioni di galleggiamento. Basterà mostrare il numero di iscrizione. La promozione è valida fino alla fine di giugno 2016, ma il trattamento è consigliato prima della gara, in modo da fare scorta di magnesio senza bisogno di integratori.

Il floating, infatti, aiuta a incrementare le performance atletiche e velocizza il recupero da allenamenti intensi. Questo perché le vasche di galleggiamento, dette anche di deprivazione sensoriale, sono riempite con una soluzione di Sale di Epsom (solfato di magnesio), che riduce il gonfiore, disintossica i muscoli dall’accumulo di acido lattico e aiuta il rilassamento muscolare.

Ma non solo: galleggiare per un’ora in totale relax aiuta sia il corpo che la mente. E’ dimostrato come il floating aiuti a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo ed epinefrina, mentre per contro il corpo fa scorta di endorfina ed encefalina, ormoni che favoriscono la sensazione di benessere e contribuiscono ad abbattere dolore e fatica.

Non a caso le vasche di galleggiamento sono abitualmente utilizzate da atleti di ogni disciplina, come ad esempio i team olimpici inglesi, australiani e greci, ma anche sciatori professionisti come lo svedese Jon Olsson, lottatori giocatori di baseball e calciatori, nel mondo e in Italia. Carl Lewis si preparò con il galleggiamento quando segnò il record nel salto in lungo.

Floating Flo è il primo centro interamente dedicato al galleggiamento a Firenze e il più esteso d’Italia, con sale private dedicate alle vasche e una sala relax completamente insonorizzate e isolate da onde elettromagnetiche (comprese quelle del wifi). Per garantire un rilassamento più completo di corpo e mente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here