Home VETRINA MENINGITE / Nuovo caso di tipo C. Ricoverato 62enne a Prato ...

MENINGITE / Nuovo caso di tipo C. Ricoverato 62enne a Prato A Pisa ricoverata (tipo B) donna proveniente con volo da Madrid

admin
432
0

Nuovo caso di meningite da meningococco di tipo C in Toscana. E’ ricoverato da oggi nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santo Stefano di Prato un paziente di 62 anni residente a Chiesina Uzzanese in provincia di Pistoia, al quale è stata diagnosticata l’infezione da meningococco di tipo C. La conferma che si tratta di meningite di tipo C, informa una nota della Usl, è arrivata nel pomeriggio dal laboratorio di immunologia di riferimento regionale dell’Azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze. Il dipartimento di prevenzione dell’area pistoiese ha già avviato l’indagine epidemiologica e sta sottoponendo alla profilassi le persone che nei quattordici giorni precedenti l’insorgenza della malattia hanno avuto contatti ravvicinati con il paziente che aveva effettuato la vaccinazione ieri ma, precisano i sanitari, “anche la vaccinazione contro il meningococco C, come tutte le altre vaccinazioni, ha la necessità di un tempo minimo di almeno un mese per garantire una immunità protettiva”.

VOLO RYANAIR Un caso di meningite meningococcica di tipo B in una giovane donna di 30 anni a Pisa, ma questa volta non si tratta di un “caso toscano” perché la paziente è arrivata ieri nella città toscana con il volo Ryanair delle 12.00 proveniente da Madrid.
La Asl, informa una nota, ha già messo in atto tutte le misure necessarie per raggiungere chi fosse entrato in contatto con la giovane donna: chi era sul volo in partenza da Madrid alle 9.30 può recarsi al dipartimento di prevenzione per la profilassi. La paziente è ricoverata nel reparto di malattie infettive di Cisanello, le sue condizioni sono buone, anche se la prognosi sarà sciolta trascorse le 48 ore dal ricovero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui