Home MAGAZINE Crisi idrica, ulteriori limitazioni. La Provincia stila l’elenco degli utilizzi consentiti

Crisi idrica, ulteriori limitazioni. La Provincia stila l’elenco degli utilizzi consentiti

admin
332
0

La situazione meteorologica si conferma eccezionalmente critica e i corsi d’acqua del territorio della Provincia ne risentono. Anche i dati relativi al periodo estivo mostrano apporti meteorici molto al di sotto dei valori tipici, tanto che nell’area fiorentina sono stati rilevati appena 2.1 mm di pioggia in 60 giorni, concentrati in una sola giornata.

Dato l’aggravarsi della situazione, la Provincia ha dovuto limitare ulteriormente i prelievi. L’Atto Dirigenziale n. 3308 del 20/08/2012 consente, laddove via sia un deflusso sufficiente, il prelievo dai corsi d’acqua solo per utilizzi inerenti il consumo umano e igienico, l’approvvigionamento idropotabile, l’abbeveraggio degli animali, le attività antincendio, e l’impiego della risorsa idrica con rilascio della medesima nel corpo idrico di provenienza nelle immediate vicinanze del punto di prelievo (ad esempio per la produzione di forza motrice, o per itticoltura).

Ancora consentiti invece i prelievi per fini produttivi, in particolare per l’agricoltura, per quanto riguarda  i corsi d’acqua Arno e Sieve. U ulteriori misure restrittive sui prelievi potranno essere adottate  nei prossimi giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui