Home FASHION&STYLE Bastagli presidente Lineapiù premiato a Parigi

Bastagli presidente Lineapiù premiato a Parigi

admin
1001
0
Alessandro Bastagli, Presidente di Lineapiù Italia, ha ricevuto il premio per la categoria “Talents du Management” in occasione del 14° convegno “Talents du Luxe et de la Création” edizione 2015.
 L’assegnazione dei premi ai “Talents du Luxe et de la Création” si è svolta lunedì 1 febbraio a Parigi, con una cena di gala esclusiva presso l’Hôtel The Westin Paris-Vendôme, dove si è tenuto anche il prestigioso summit. Il convegno organizzato dal Centre du Luxe et de la Création, Presidente Jacques Carles, assegna ogni anno un premio ai migliori creatori e protagonisti dei mestieri del lusso, suddivisi in 15 categorie; i massimi esponenti dei più importanti player del mercato del lusso mondiale.
Alessandro Bastagli
Alessandro BastagliDopo il Diploma, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza e frequenta un corso di Business Administration alla Columbia University negli Stati Uniti. Nel 1972 muove i primi passi nel mondo della moda assumendo il coordinamento delle vendite e la supervisione della collezione del marchio “Arfango” nel settore delle calzature, borse e piccola pelletteria. Nel 1973, vince il “Premio Calzatura” indetto dalla Mostra dell’Artigianato di Firenze e partecipa alla Manifestazione Fieristica organizzata dall’Istituto per il Commercio con l’Estero (I.C.E.) in Estremo Oriente, iniziando un percorso all’ Estero che segnerà profondamente molte sue scelte professionali ed esperienze di vita personali. Nel 1974 costituisce, in accordo con l’A.I.M.P.E.S., l’“Italian Leather and Fashion Group”, composta da 50 tra le più affermate aziende di pelletteria ed abbigliamento “casual” allo scopo di sviluppare le vendite di Aziende italiane, nei mercati dell’Estremo Oriente, base principale dell’attività di Bastagli diviene il Giappone, Hong Kong e Singapore, già nel 1976, inizia a viaggiare in Cina e partecipa alla Fiera di Canton.
Nel 1977 l’incontro con il Presidente della “Etienne Aigner”, Heiner Heinz Rankl, che gli dà “carta bianca” per vendere le sue linee di prodotto nell’Estremo Oriente ed organizzare l’apertura di negozi monomarca. Nel 1978 Bastagli è pronto per creare una società in proprio e fonda la A. Moda S.p.A. di cui è ancora ad oggi il Presidente. La società A. Moda è una delle maggiori aziende di abbigliamento che si occupa di importazione, produzione e distribuzione di prodotti di abbigliamento ed accessori per Uomo, Donna e Bambino ed ha guadagnato negli anni importanti riconoscimenti internazionali per i suoi prodotti di alta qualità nel settore dello sportswear ed activewear. Nello stesso periodo, l’incontro con Santo Versace, durante il quale viene concordata l’apertura della prima Boutique “Gianni Versace” all’estero, e più precisamente al Mandarin Hotel di Singapore, apre la porta ad un nuovo mondo che segnerà in modo determinante l’esperienza lavorativa di Alessandro Bastagli, dando origine ad un rapporto con la famiglia “Versace” che durerà 19 anni.
Agli inizi degli anni ’80, A. Moda, oltre al continuo sviluppo del lavoro con la Gianni Versace, estende il suo giro di affari negli Stati Uniti grazie a diversi importanti marchi della “CP company” (CP Company -Stone Island – Boneville). Contemporaneamente con Adriano Goldschmied, stilista e proprietario del marchio “Goldie” crea “Genius Group”, gruppo del quale fanno parte Diesel, Replay, Martin Guy, Bobo Kaminsky ed altri e ne dirige tutto il settore Licensing nel mondo. Il 1984 è l’anno del cambiamento, cessa le esportazioni ed inizia ad importare. Nello stesso anno costituisce la Finalba S.r.l., holding che opera in due settori: acquisizione di partecipazioni societarie ed investimenti immobiliari. Nel 1988 Alessandro Bastagli sigla un accordo di licenza con Everlast USA. Everlast, che fa dello stile e della qualità dei prodotti i suoi capisaldi, è un nome che oggi, grazie a Bastagli, è divenuto un “must” nell’industria dell’activewear, un nome che deve il suo successo alle capacità e all’esperienza dei migliori stilisti ed all’impegno dello staff di A.Moda. Una vera e propria rivoluzione innovativa in questo mondo, dove Bastagli, grazie a tutte le esperienze vissute nel mondo della moda, porta nel mondo dello sport il colore e gli abbinamenti tipici del fashion.
Nel 1996, Bastagli in partnership con il Gruppo “Gianni Versace”, crea una nuova società, la Bavers S.A., per gestire le licenze di produzione e di distribuzione dei marchi “Versace” per gli accessori in pelle, abbigliamento bambino, intimo e lo sport. Nel 2000 Alessandro Bastagli firma un altro accordo con una preminente società Americana; Alpha Industries Inc. La storia di Alpha, come produttore delle Forze Armate degli Stati Uniti è lunga e intessuta di grandi successi. A. Moda ha cercato di armonizzare l’autenticità dei prodotti ispirati al mondo militare con un stile sofisticato ed elegante, sempre preservando l’immagine storica del marchio. Nel Giugno del 2004, sigla un accordo di Licenza con la Società Americana, “Smith’s American” per la produzione e distribuzione di abiti da lavoro sul territorio europeo, essendo Smith’s American, dal 1906, il marchio da lavoro più conosciuto e prestigioso negli Stati Uniti. Il suddetto contratto di licenza nel 2010 si trasforma in una vera e propria “partnership” con i proprietari americani del marchio. Attualmente il marchio è concesso in sub-licenza per l’Europa alla società Bridge Srl.
Il 2 Ottobre 2010, Finalba acquisisce il controllo del gruppo di filati “Lineapiù”, costituendo la società “Lineapiù Italia” di cui Alessandro Bastagli è Presidente del Consiglio di Amministrazione ed azionista di riferimento.
Nel Dicembre 2011 Bastagli diventa partner e membro dell’esecutivo di “Dimensione Danza”, il primo brand moda nel settore dance, che è divenuto un “must” per la donna moderna e dinamica.
Attualmente, Alessandro Bastagli ricopre i seguenti ruoli:
– Presidente ed Amministratore Delegato di Lineapiù Italia SpA;
– Presidente ed Amministratore Delegato di AMODA SpA;
– Presidente di Finalba SpA; – Amministratore Delegato di Dimensione Danza, Milano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui