Home FIRENZE FUTURA Fiesole Pronti i lavori per l’adeguamento della strada statale 67

Fiesole Pronti i lavori per l’adeguamento della strada statale 67

admin
297
0

Presenti tra gli atri le amministrazioni di Pontassieve, Fiesole, Bagno a Ripoli insieme ad ANAS, Prefettura, RFI e Città Metropolitana

Ormai è vicino l’inizio dei lavori di adeguamento della strada Statale 67, arteria viaria importante che collega la Valdisieve e la valle sud-est dell’Arno con Firenze. Una strada percorsa ogni giorno da circa 25.000 veicoli (dato rilevato a Compiobbi), concentrati in particolare nelle ore tra le 7 e le 9 della mattina in direzione di Firenze e nel tardo pomeriggio nella direttrice di ritorno da Firenze.

I lavori – realizzati da ANAS – consisteranno nell’adeguamento della pavimentazione, nella sostituzione dei guard-rail, nel ripristino dei cordoli e dei marciapiedi e si svolgeranno dalla rotonda di interscambio tra la SS67 e la strada provinciale di Rosano in uscita da Pontassieve fino a Girone.

Un intervento importante a cui corrisponde un investimento altrettanto importante che Anas farà sul territorio – l’importo dei lavori sarà di circa 3.300.000 euro comprensivi degli oneri per la sicurezza – e che ha come intento principale quello di migliorare gli standard di sicurezza lungo una via che attraversa tra gli altri molti centri abitati.

Il tavolo tecnico che si è riunito stamani – 31 marzo – ha visto gli enti e gli altri attori coinvolti nel valutare le criticità e le possibili soluzioni per la viabilità durante il periodo di svolgimento dei lavori che dovrebbe attestarsi in circa 460 giorni. I primi lavori interesseranno gli arredi e i marciapiedi, mentre l’asfaltatura sarà realizzata principalmente in chiusura dell’intero intervento. I primi cantieri sono stati individuati a Pontassieve con rifacimento guard-rail e segnaletica e a Ellera, Le Falle con i nuovi marciapiedi lungo la strada statale.

La strada statale non sarà mai chiusa completamente alla circolazione che potrà sempre svolgersi su corsie alternate. Tra le prime soluzioni adottate, infatti, è stato scelto di impiantare cantieri con una lunghezza non superiore ai 250 metri, da aprire in successione man a mano che i lavori avanzeranno, in modo da chiudere l’arteria solo su una corsia e per brevi tratti, con l’intento di ridurre così al minimo i disagi per gli utenti. Nelle ore di punta sarà garantito dalla direzione dei lavori la presenza di movieri per regolare i sensi unici alternati, poi sostituiti dagli impianti semaforici nelle ore di minor transito.

Tra gli altri accorgimenti l’individuazione della viabilità alternativa sulle strade provinciali e comunali (anche per assicurare il flusso regolare dei mezzi di soccorso e delle ambulanze), in particolare sulla strada provinciale di Rosano che da Pontassieve conduce a Firenze passando per il territorio di Bagno a Ripoli. Questa strada che in questi giorni ha visto il rifacimento di alcuni tratti di asfalti anche in previsione dei maggiori flussi che inevitabilmente si riverseranno su questa strada che quotidianamente è interessata da circa 16.000 passaggi giornalieri di auto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui