Home FIORENTINA Due schiaffi dell’Empoli ad una Fiorentina piccola piccola

Due schiaffi dell’Empoli ad una Fiorentina piccola piccola

admin
373
0

L’Empoli batte 2 a 0 la Fiorentina nell’anticipo domenicale della 32/a giornata di serie A. Gli azzurri tornano così alla vittoria, con un gol per tempo di Pucciarelli e Zielinski, proprio nel derby contro i cugini che invece continuano il loro periodo nero: sei giornate senza una vittoria per gli uomini di Sousa. Addio alla Champions e per i Viola ora è a rischio anche il quarto posto: l’Inter, che ieri aveva superato il Frosinone in trasferta, si stacca di due punti. Per l’Empoli una vittoria che significa quasi salvezza assicurata.

La vittoria dell’Empoli sulla Fiorentina (2-0), nel derby toscano (il successo mancava dal 1997), arriva grazie al lavoro tattico di Marco Giampaolo, che mette in campo una squadra compatta, brava ad aggredire i portatori di palla di Paulo Sousa e ripartire in contropiede con i suoi centrocampisti. I viola non stanno attraversando un periodo felice per quanto riguarda la condizione fisica e, se pressati, vanno spesso in difficoltà. L’Empoli soffre soltanto nei minuti iniziali per poi mettere all’angolo la Fiorentina.
A inizio partita la Fiorentina appare più tonica con un Bernardeschi che non si tira indietro. Ed è da due sue iniziative che nascono le azioni pericolose: prima un tiro di Borja Valero (sul fondo), smarcato da un colpo di tacco, poi una conclusione di Tello deviata in angolo. Sono solo poche fiammate perché poco alla volta l’Empoli conquista metri e ferma ogni iniziativa viola, fino alla punizione di Ilicic al 40′ parata da Pelagotti. Ma è solo un’illusione. Al 41′ arriva il vantaggio dell’Empoli: palla a Pucciarelli che beffa Rodriguez e batte Tatarusanu. La reazione della Fiorentina non si fa tardare, ma il colpo di testa di Kalinic termina alto e il tiro a giro di Ilicic è respinto da Pelagotti.

Nella ripresa la Fiorentina non dà mai l’impressione di poter riagguantare il pareggio. Si fa vedere nell’area avversaria soltanto con un tiro al volo di Tello. Poi, è l’Empoli a sfiorare il raddoppio: Maccarone per Mario Rui, palla in mezzo per Saponara che sbaglia (non segna da 13 partite). La squadra di Giampaolo concede qualcosa, ma il debuttante (nella massima serie) Pelagotti si fa trovare pronto su un rasoterra di Zarate. Al 22′ arriva il pari di Kalinic, ma l’arbitro Damato annulla per fuorigioco. E’ la fine del match viola: al minuto 88 Zielinski raddoppia e va all’Empoli il derby toscano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui