Home VETRINA Incendio in un capannone con laminati in eternit. Vietate le verdure nella...

Incendio in un capannone con laminati in eternit. Vietate le verdure nella zona

admin
365
0

Divieto di consumo di ortaggi nel raggio di un chilometro e da lunedì analisi sui terreni per valutare eventuali presenze inquinanti. E’ la decisione presa, informa la Asl, dopo l’incendio che ha tenuto occupati i pompieri per tutta la notte scorsa nel capannone della ex Tab di Foiano della Chiana (Arezzo). Intanto una ditta specializzata sta raccogliendo nell’area circostanza i frammenti di eternit che con il fuoco sono caduti e si sono dispersi. Una volta messa in sicurezza l’area, verrà consentito il rientro nelle loro case alle famiglie che abitano le case vicine e che sono state evacuate per ragioni di sicurezza. Il tutto dovrebbe avvenire entro la serata di oggi.

E’ durato tutta la notte il lavoro dei vigili del fuoco per domare l’incendio che ha distrutto un capannone della Tab, azienda specializzata nella produzione di cabine da doccia che ha cessato l’attività un anno fa. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco di Arezzo e Cortona e un elicottero. Per ore si è temuto per la nube tossica dei fumi spinta dal vento verso l’abitato, ma non si segnalano intossicati. Il sindaco ha disposto tuttavia per oggi la chiusura delle scuole.

Stamani vertice in comune a Foiano della Chiana. Oltre alla chiusura delle scuole, il sindaco ha disposto lo sfollamento di sei abitazioni, vicine al capannone, dove risiedono trenta famiglie che rientreranno in casa solo al termine delle operazioni di bonifica della zona dai fumi sprigionati dal vetro resina bruciato.  Quanto alle cause non c’è energia elettrica né produzione, quindi il cortocircuito sembra impossibile. Al vaglio anche l’ipotesi dolo. Le indagini sono affidate ai carabinieri con il supporto tecnico dei vigili del fuoco intervenuti con 25 squadre arrivate da Arezzo e dal senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui