Home Senza categoria Pelago Week end con la seconda edizione della Leonessa gara ciclostorica

Pelago Week end con la seconda edizione della Leonessa gara ciclostorica

admin
344
0

Dopo il grande successo dello scorso anno torna “La Leonessa”, ciclostorica che si svolge a Pelago e nei territori del Chianti Rufina. L’iniziativa è organizzata da Pro Loco Pelago con la collaborazione del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, UISP Valdisieve, MTB Palaie-Pelago, G.C. Rufina, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Pelago ed il patrocinio dei Comuni di Rufina e Reggello.
La prima novità di quest’anno è che la manifestazione farà parte del circuito ciclistico d’epoca “Coppa Toscana Vintage” e ne costituirà la prima tappa: le biciclette dei partecipanti dovranno essere costruite prima del 1987 ed avere particolari caratteristiche che potranno essere verificate sul sito internet della manifestazione.
Ricordiamo che “La Leonessa” è una pedalata ciclostorica non agonistica suddivisa in 4 percorsi di differente durata e difficoltà: la Passeggiata di 12 km, il percorso Corto di 22 km, il percorso Intermedio di 48 ed il percorso lungo di 80 km, che si svolgeranno domenica 24 aprile, con partenza alle ore 9 da Pelago.
leonessa
Le difficoltà aumentano nel percorso intermedio (48 km), dove si dovranno affrontare un dislivello totale pari a circa 1000 metri e gli atleti dovranno essere ben preparati dato che dovranno affrontare asperità come, ad esempio, il Passo della Consuma. Il dislivello aumenta ancora di più nel percorso lungo (ben 80 km), raggiungendo i 1750 metri: gli atleti dovranno avere un’ottima preparazione, dovendo affrontare salite come Altomena e Falgano oltre alla lunga ascesa verso la Consuma nella parte centrale.
Suggestivi anche i 4 ristori: il primo, organizzato dalla Fattoria Altomena, sarà all’interno del borghetto di Colle; il secondo attraverserà il Castello di Ferrano ed ospiterà figuranti in abbigliamento d’epoca; il terzo transiterà a Consuma, nel punto più elevato de “La Leonessa”; il quarto ed ultimo sarà al Castello di Nipozzano, sulla straordinaria terrazza naturale della Villa Albizi proprietà dei Marchesi Frescobaldi. Ferrano e Consuma saranno toccati soltanto dai partecipanti ai percorsi intermedio e lungo.
Attualmente gli iscritti sono 70 (l’anno scorso in totale sono stati 53), ma ci si potrà iscrivere anche lo stesso giorno della ciclostorica.
I primi eventi del fine settimana de “La Leonessa” inizieranno comunque a partire da sabato pomeriggio: il primo sarà il Giro Eno-gastronomico, che prenderà il via alle 14.30 da Piazza Ghiberti e permetterà di vedere alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio, come le fattorie di Travignoli e Nipozzano, dove saranno visitate le cantine dei vini Chianti Rufina e dove si degusteranno alcuni prodotti.
Alle 17 si svolgerà invece l’incontro “Pelago scatta sui pedali: dalla Cremonini alla Leonessa”: al Centro Pastorale di Pelago si parlerà dell’esperienza sportiva del ciclismo pelaghese, dalla gloriosa “Coppa Cremonini” a “La Leonessa” che ne ha raccolto in qualche modo l’eredità. Per l’occasione, in piazza Ghiberti saranno inoltre allestiti un mercato vintage con materiale ciclistico d’epoca ed una mostra fotografica dedicata alla Cremonini. Qui, a partire dalle 19.30 del sabato, si svolgerà un’apericena anni ’50, con musica e stage di ballo organizzati dall’Associazione A Pelago.
Domenica per tutto il giorno in piazza Ghiberti ci saranno ancora mercatino vintage e musica a tema. Lunedì 25 aprile a Pelago ci sarà infine la tradizionale Biofioricola di primavera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui