Home VETRINA Gioca volley …in sicurezza in S.ta CroceGrande successo per la festa della...

Gioca volley …in sicurezza in S.ta CroceGrande successo per la festa della pallavolo in collaborazione con polizia ferroviaria

admin
364
0

Dopo Napoli è arrivato a Firenze l’evento “Gioca volley…in sicurezza”, organizzato in una delle più belle piazze d’Italia, P.zza Santa Croce trasformata per l’occasione in uno “spassosissimo” campo di pallavolo all’aria aperta.

1500 i ragazzi tra i 6 e i 14 anni scesi in campo per fare festa e palleggiare con un vero campione: Andrea  LUCCHETTA, “LUCKY” per il mondo della pallavolo, testimonial d’eccezione.

Lo slogan del progetto, che nasce dall’intesa tra l’ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie), FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e Polizia Ferroviaria, è : “Non invadere i binari! Metti un “muro” tra te e il pericolo”, con la finalità di promuovere tra i giovani, attraverso lo sport, la cultura della legalità e della sicurezza in ambito ferroviario.

La similitudine è davvero diretta, nella pallavolo il muro si fa per contrastare l’attacco dell’avversario, nella realtà quotidiana, in questo caso all’interno di una stazione ferroviaria, la regola è quella di non superare il “muro” mettendo a rischio la propria incolumità.

Questo il messaggio che si è voluto trasmettere ai giovani, attraverso un percorso sportivo ed educativo al tempo stesso, dove si sono alternati “tempi” di gioco sul campo a momenti di comunicazione/informazione negli stand a disposizione dei tre partner (Polizia Ferroviaria, FIPAV e ANSF) per un’attività di   sensibilizzazione all’uso consapevole e corretto del mezzo ferroviario.

Un vero successo di partecipazione, già sperimentato con l’evento “Stand Back the Yellow Line”, il torneo Minibasket organizzato da ANSF, Polfer e FIP, sempre a Firenze dal 22 al 25 aprile 2016.

Quindi una macchina già collaudata che continuerà per tutto il 2016 il suo cammino a Roma, Milano, Bari Padova e Modena con il volley, a Catania, Ancona, Jesolo e Firenze con il rugby.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui