Home VETRINA Da sabato chiuso il sottopasso Statuto Rischio blocco viabilità con tutto il...

Da sabato chiuso il sottopasso Statuto Rischio blocco viabilità con tutto il traffico per Careggi indirizzato verso il Romito. Preoccupazione residenti e commercianti

admin
359
0

Sabato 4 giugno i cantieri della linea 3 della tramvia arrivano nel sottopasso ferroviario di Statuto. Di conseguenza il transito veicolare sarà chiuso fino a fine novembre con l’attivazione di una viabilità alternativa e le deviazione di cinque linee Ataf, mentre sarà garantito il passaggio pedonale.
Le opere propedeutiche per attivare la viabilità alternativa inizieranno lunedì 30 maggio. In dettaglio in viale dei Cadorna e in piazza Baldinucci sono previsti divieti di sosta a tratti. Divieti di sosta anche in via Lambruscini (da via Pagnini a via Paoletti) per l’istituzione del doppio senso di circolazione e in via Corridoni (da via Cironi al numero civico 17). Inoltre sono previsti divieti di sosta in via Pagnini (all’altezza del numero civico 18), piazza Muratori (da via Richa verso il sottopasso), via Fabbroni (in corrispondenza del numero civico 54 verso via Vennucci) e via Riguccio Galluzzi (all’altezza del numero civico 3 verso via Palazzo Bruciato) per l’istituzione di fermate per il Tpl.
Entrando nel merito dei lavori nel sottopasso, inizialmente saranno effettuati interventi sui sottoservizi (iniziando dalle tubazioni della rete di Toscana Energia) per poi passare alla realizzazione della sede tranviaria. Contestualmente sarà effettuato il risanamento del sottopasso ferroviario a cura di RFI. A lavori terminati il piano stradale sarà abbassato di 70 centimetri rispetto alla situazione attuale: nel sottopasso passeranno i due binari della tramvia, una corsia veicolare in direzione Careggi e i marciapiedi sui due lati.;Le altre linee provenienti da piazza Dalmazia (8,20,28 e 54) invece utilizzeranno via Corridoni-via del Romito. Da qui la linea 8 proseguirà su via Cosseria-piazza ella Costituzione-via XX settembre; le altre invece continueranno sul Ponte degli Alpini per svoltare poi in via Caduti di Nassiriya.

Preoccupazione dei residenti e dei commercianti per il previsto caos veicolare che durerà fino a Novembre. Ma una volta terminati i lavori non migliorerà la situazione perché ci sarà una sola corsia per auto in direzione Careggi mentre il grosso del traffico sarà andirizzato verso il Romito

La viabilità zona Romito, Baldinucci, Muratori

statuto-mappa-viabilita

 

Comunicato Stampa

Firenze: implode la stazione dello Statuto mentre passa un treno dell’Alta Velocità!

Il Sindaco, accorso sul luogo del disastro, chiede che siano individuati i responsabili e accusa le Ferrovie dello Stato Italiane SpA.

Non si è ancora verificato, ma potrebbe succedere!

Dal 4 giugno fino a tutto novembre infatti il sottopasso della stazione  dello Statuto verrà chiuso al transito veicolare per i lavori della linea tramviaria 3: sottoservizi, sede tramviaria, risanamento a cura di RFI.

A lavori terminati il piano stradale sarà abbassato di 70 centimetri rispetto alla situazione attuale: nel sottopasso passeranno i due binari della tramvia, una corsia veicolare in direzione Careggi e i marciapiedi sui due lati.

Il provvedimento comporterà ovviamente in sede di viabilità alcune notevoli modifiche, che andranno ad aggravare fino al collasso la situazione di via Del Romito, già oggi caratterizzata per molte ore della giornata da lunghe code in direzione Stazione S. Maria Novella.

L’odierna sistemazione dello scalo ferroviario dello Statuto, opera dell’architetto Cristiano Toraldo di Francia risale agli anni ’80 del secolo scorso: esso doveva servire in un primo momento al transito di treni regionali a servizio del complesso ospedaliero di Careggi e del vicino polo espositivo della Fortezza da Basso.

Nel 1987 il progetto venne radicalmente modificato in seguito alla decisione da parte delle Ferrovie di destinare Firenze Statuto, data la sua ottima collocazione nella struttura urbana e la possibilità del rapido collegamento con il vicino centro storico, a fermata per i treni superveloci della tratta Roma-Milano.

Nel 1991, a pochi mesi dalla fine dei lavori, il Compartimento Ferroviario di Firenze decise lo spostamento della fermata dei convogli specializzati dell’Alta Velocità a Firenze Rifredi: comincia così per la stazione dello Statuto un lungo periodo di abbandono e di degrado, cui ora contribuiscono significativamente i lavori per la tramvia.

Così un’opera costruita con grande impiego di denaro per collegare il centro storico all’ospedale di Careggi muore lentamente guardando dall’alto i convogli e i binari della tramvia che con ancor più spreco di denaro e soprattutto grandi criticità collegherà il centro storico e l’Ospedale di Careggi.

Due opere inutili per la stessa funzione: dobbiamo solo pregare e sperare che in questa parte della città  il sottosuolo sia meno fragile di quello dei Lungarni e che il Mugnone non decida di rompere gli argini! 

Coordinamento 20 gennaio 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui