Home MAGAZINE Firenze ricorda Ekaterina Yurevna Geneva: una giornata per celebrare il suo impegno...

Firenze ricorda Ekaterina Yurevna Geneva: una giornata per celebrare il suo impegno umano per il dialogo tra culture

Avatar
460
0

Si è tenuta a Firenze il 16 giugno una giornata per ricordare Ekaterina Yurevna Genieva, direttrice generale della Biblioteca Statale Russa di Letteratura Straniera “Rudomino” di Mosca e già presidente della Open Society – Russia (SOROS Foundation), scomparsa lo scorso luglio. Promossa dalla Biblioteca Rudomino e dalla Yegor Gaidar Foundation di Mosca, in accordo con la famiglia di Ekaterina Yurevna Genieva, la giornata si è svolta per volontà del Centro Congressi al Duomo CCAD Firenze in stretta sinergia con la Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism® di Firenze, con l’obiettivo di rendere omaggio all’intensa opera di Ekaterina a favore della conoscenza, del dialogo e del rispetto tra culture. La Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism® ha avuto il privilegio di collaborare con lei in numerose iniziative e, per questo, ha proposto al Centro Congressi al Duomo, che ha accolto, d’intitolare alla sua memoria il cortile rinascimentale di Palazzo Coppini – Centro studi e incontri internazionali, sede della Fondazione stessa. Da tempo il Centro Congressi al Duomo ha deciso d’intitolare i suoi spazi più importanti a personalità di rilievo che hanno dato un contributo significativo alla valorizzazione dei loro territori e al dialogo fra culture. Tra le ultime intitolazioni si ricorda la sala dedicata al fiorentino Giuliano Borselli presso l’Auditorium al Duomo in via de’ Cerretani 54 r.
L’intitolazione è stata preceduta dalla cerimonia di donazione di un’opera dello scultore Stepan Mokrousov al Museo Casa di Dante e da una Tavola Rotonda all’Auditorium al Duomo con esperti russi e italiani sul tema del dialogo interculturale, con particolare riferimento all’attività della direttrice Genieva e alla recentissima pubblicazione del volume “I Siti per il Dialogo” del Centro Congressi al Duomo, proprio su questo tema cui la stessa Ekaterina Genieva aveva contribuito. Nell’occasione tutte le rinnovate edizioni della rivista storica “Viestnik Evropy” sono state donate dalla Yegor Gaidar Foundation di Mosca (dove Ekaterina Genieva è stata consigliera e promotrice della ristampa dal 1981) al Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux. Infine, a Palazzo Coppini, è stata allestita una mostra fotografica a lei dedicata a cura della Yegor Gaidar Foundation.
Alla giornata hanno partecipato, fra gli altri: la vicepresidente della Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism®, Carlotta Del Bianco; il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani; la presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze, Federica Giuliani; Silvano Fei, presidente dell’Unione Fiorentina Museo Casa di Dante; l’ambasciatore russo per la Santa Sede Alexander Avdeev; Mikhail Afanasiev, direttore della Public Historic Library di Mosca; Irina Buylova, executive director della Yegor Gaidar Foundation di Mosca; Victor Yaroshenko, editore del ‘Vestnik Evropy’ magazine; Natalia Sipovskaya, direttrice dello State Institute of Arts di Mosca; Natalia Yakimchuk, direttrice del Russian Cultural Center a Tel-Aviv (Israele).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui