Home VETRINA Chiuso Corridoio Vasariano:fa troppo caldo Mancano le uscite di sicurezza. Secondo il...

Chiuso Corridoio Vasariano:fa troppo caldo Mancano le uscite di sicurezza. Secondo il sindacalista della Confsai anche l’Accademia gravata dagli stessi problemi

admin
401
0

“Con effetto immediato”, la direzione delle Gallerie degli Uffizi ha sospeso le visite “per gruppi” nel Corridoio Vasariano. Al momento, non è stata indicata una data di riapertura. La decisione è stata disposta, si legge in una nota, dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco a seguito di “un esposto sulle condizioni di sicurezza attuali dell’ambiente”, presentato nei mesi scorsi alla Prefettura, e al conseguente sopralluogo degli stessi Vigili del fuoco.

Accademia  I problemi di sicurezza non riguardano solo il Corridoio Vasariano ma anche la Galleria dell’Accademia sempre a Firenze.La denuncia è del sindacalista della sigla Confsal Unsa Beni culturali Learco Nencetti che nei mesi scorsi aveva presentato l’esposto sul Corridoio Vasariano e che, oggi, ha indirizzato una nuova lettera al comando dei vigili del fuoco chiedendo il rispetto delle norme di sicurezza all’Accademia. Qui, spiega, i bagni pubblici e gli spogliatoi dei dipendenti si trovano nel sottosuolo con una sola uscita di sicurezza, e non due, perché l’altra, spiega Nencetti, è chiusa da diverso tempo “per dare spazio, al piano superiore, ai banchi del Bookshop antistante la biglietteria della Galleria”. Nella lettera-esposto il sindacalista chiede di capire se, e chi, ha concesso la deroga a una situazione che, visto anche “l’alto numero dei visitatori giornalieri presenti”, mette in pericolo gli stessi visitatori e i dipendenti della Galleria che ospita il David di Michelangelo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui