Home VETRINA Ecco il bomber. Dopo cinque anni torna Luca Toni

Ecco il bomber. Dopo cinque anni torna Luca Toni

admin
360
0

Il mercato della Fiorentina si è chiuso con un vero e proprio colpo di teatro: dopo 5 anni Luca Toni torna a vestire la maglia viola. Un annuncio clamoroso, arrivato al termine di una giornata frenetica nella quale la coppia Pradè-Macia non si è fatta mancare davvero niente. Prima c’è stato il tentativo per Floccari, con Lotito che ha chiuso la porta in faccia ai dirigenti viola. Poi è arrivato il rifiuto per Rolando Bianchi da parte del Torino. Infine si è cercato di portare a Firenze Pozzi, ma la Sampdoria ha tirato troppo la corda, sparando una cifra ritenuta esosa. Così la Fiorentina ha deciso di sterzare sullo svincolato Luca Toni, un attaccante che in viola aveva battuto record su record, arrivando a segnare anche 30 gol in un unico campionato, ma che da tempo girovaga per il mondo nel tentativo di ritrovare il feeling col gol. L’ultima esperienza all’Al Nasr, in Dubai. Un romantico ritorno, dunque, dopo la discussa cessione al Bayern Monaco, avvenuta nell’estate del 2007 e un’operazione che sa tanto di tappa intermedia per poi arrivare a un attaccante di primo piano nel corso del mercato di gennaio. Toni, infatti, ha già 35 anni e non sembra in grado di reggere un’intera stagione come unica punta centrale. E le casse viola restano piene: circa 7-8 i milioni disponibili (ovvero il saldo tra entrate e uscite di mercato, in positivo grazie alla cessione di Nastasic al Manchester City per 16 milioni più Savic), soldi che saranno utilizzati alla riapertura ufficiale delle trattative per un bomber di lusso.

Prima di gettarsi su Toni, la Fiorentina ha concluso un altro acquisto importante andando a prelevare, in prestito con diritto di riscatto, Cristian Ezequiel Llama, esterno sinistro argentino che Montella allenava l’anno scorso a Catania. Un colpo last minute, molto apprezzato dall’allenatore, che rappresenta una valida alternativa a Pasqual sull’out di sinistra.

IL MERCATO DELLA FIORENTINA

ACQUSTI

Cassani (Dif, Palermo, D) Seferovic (Att, Neuchatel, FP) Hegazy (Dif, Ismaily, D) El Hamdaoui (Att, Ajax, D) Roncaglia (Dif, Boca, D) Lupatelli (Por, Genoa, D) Cuadrado (Cen, Udinese, P) Viviano (Por, Palermo, P) Della Rocca (Cen, Palermo, P) Fernandez (Cen, Sporting, D) Borja Valero (Cen, Villarreal, D) Rodriguez (Dif, Villarreal, D) Aquilani (Cen, Liverpool, D) Pizarro (Cen, Roma, svincolato) Migliaccio (Cen, Palermo, P) Savic (Dif,ManchesterCity, D) Tomovic (Dif,Genoa, C) Llama (Dif, Catania, C) Toni (Att, Al Nasr, svincolato)

 CESSIONI

Cessioni

Boruc (Por, svincolato) Gulan (Dif, Modena, svincolato)   Montolivo (Cen, Milan, svincolato) Amauri (Att, Parma, svincolato) Marchionni (Cen, svincolato) Kharja (Cen, svincolato) Natali (Dif, Bologna, svincolato) Kroldrup (Dif, svincolato) Salifu (Cen, Catania, P) Babacar (Att, Padova, P)
De Silvestri (Dif, Sampdoria, P) Gamberini (Dif, Napoli, D)
Behrami (Cen, Napoli, D) Acosty (Att, Juve Stabia, P) Di Tacchio (Cen, Perugia, P) Felipe (Dif, Siena, P) Cerci (Att, Torino, C) Lepiller (Att, Novara, svincolato) Lazzari (Cen, Udinese, P) Nastasic (Dif,ManchesterCity, D) Vargas (Cen, Genoa, P)

 

Legenda: D definitivo, P prestito, FP fine prestito, C comproprietà

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui