Home MAGAZINE Fondazione Romualdo Del Bianco e Osservatorio sul Turismo nelle Isole Europee, al...

Fondazione Romualdo Del Bianco e Osservatorio sul Turismo nelle Isole Europee, al via la collaborazione

Avatar
404
0

Un Memorandum di Collaborazione fra la Fondazione Romualdo Del Bianco di Firenze e l’Osservatorio sul Turismo nelle Isole Europee (Otie). Si è svolto ieri, lunedì 7 novembre, a Palazzo Coppini, sede storica della Fondazione Romualdo Del Bianco, l’incontro ufficiale dedicato alla firma dell’accordo tra la Fondazione stessa, nella persona del presidente Paolo Del Bianco, e l’Otie, di cui è presidente e fondatore il professor Giovanni Ruggieri, che è arrivato a Firenze proprio per questa occasione. All’appuntamento sono stati presenti anche Gianni Taccetti, responsabile della segreteria dell’assessore alle Attività produttive, al Credito, al Turismo e al Commercio della Regione Toscana, insieme a Maria Federica Giuliani, presidente della V commissione Cultura del Comune di Firenze.
Il Memorandum sottoscritto rappresenta un passo fondamentale nella collaborazione con l’Osservatorio, avviata da agosto 2016, quando la Fondazione è stata invitata a presentare il Modello Life Beyond Tourism e il libro “Siti per il Dialogo” nel contesto della V Summer School dell’Otie “Sfide del turismo culturale nelle isole europee”, che si è svolta a Malta. L’Otie opera dal 2007 per la gestione del turismo e altre numerose tematiche delle Isole dell’Unione Europea e del Mediterraneo, con l’obbiettivo di permetterne lo sviluppo e di favorire un turismo sostenibile, in linea con le best practices mondiali. L’attività della Fondazione si colloca, dunque, in massima coerenza con gli obiettivi dell’Osservatorio, impegnandosi da oltre 25 anni nel promuovere il dialogo interculturale attraverso il viaggio dei valori, contro un turismo ‘dei servizi e dei consumi’ insostenibile per i territori, il loro patrimonio e il nostro pianeta. Fondazione e Otie lavorano inoltre per favorire, nel presente e nel futuro, uno sviluppo in pacifica coesistenza.
In seguito alla sottoscrizione del Memorandum, sono state definite le principali linee di collaborazione concreta tra la Fondazione Romualdo Del Bianco e Otie, con lo sviluppo delle attività comuni da svolgersi anche a Firenze. Tra queste, in collaborazione con l’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism della Fondazione, è stata istituita un’edizione annuale della Winter School dedicata alle varie tematiche del turismo e alla sua trasformazione nel “viaggio dei valori per il dialogo interculturale”. Un evento del genere avrà un alto valore educativo per le giovani generazioni, offrendo una piattaforma di livello internazionale per l’incontro, dibattito e sviluppo sulle tematiche del viaggio e del dialogo interculturale, contribuendo in tal modo allo sviluppo sostenibile della comunità internazionale in pacifica coesistenza e nel rispetto del nostro comune pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui