Home VETRINA Frode fiscale e bancarotta:4 arresti Sotto sequestro anche il ristorante Donnini di...

Frode fiscale e bancarotta:4 arresti Sotto sequestro anche il ristorante Donnini di via del Proconsolo

admin
669
0

Sono 4 le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del tribunale di Firenze Erminia Bagnoli (tre fino a ora eseguite) nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla guardia di finanza su società e cooperative operanti nel settore delle pulizie e facchinaggio con sede a Firenze e ramificazioni in varie città. Associazione per delinquere, frode fiscale, bancarotta, emissione di false fatture, evasione dell’Iva, mancato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dei dipendenti, alcuni dei reati contestati, a vario titolo, anche ad altre 15 persone indagate.
17 le perquisizioni effettuate dalle fiamme gialle che hanno anche provveduto a sequestrare beni per oltre 18 mln di euro.
Tra questi il ristorante Donnini, nella centrale via del Proconsolo, vicino al Duomo di Firenze, affidato dal giudice a un amministratore. Grazie a prezzi concorrenziali l’organizzazione si assicurava appalti in varie città italiane per la pulizia e il facchinaggio di hotel e di alcune griffe.

Frode fiscale, la Finanza esegue 4 arresti. Perquisizioni anche a Verona

erquisizioni domiciliari anche a Verona, oltre che a Firenze, Napoli, Parma, Viareggio e Pistoia per un’operazione scattata questa mattina, 11 novembre, della guardia di finanza di Firenze che ha portato all’arresto di 4 persone, le cui iniziali sono: T.R. 62 anni, L.P. 39 anni, G.G. 60 anni e L.E. 52 anni. Per loro l’accusa è di frode fiscale e bancarotta fraudolenta. Tra gli arrestati, 3 sono radicati nella provincia di Napoli (tra cui 1 commercialista) mentre il quarto, risultato essere ideatore ed organizzatore della truffa scoperta dalle Fiamme Gialle, è residente in Firenze.

Gli arresti scaturiscono da un’articolata indagine avviata nel 2013 dai finanzieri di Pontassieve a seguito di un’attività di verifica fiscale eseguita nei confronti di una società cooperativa (Blu Coop. Soc. Coop.) di Figline Valdarno e hanno riguardato una società (General Service Spa), con sede a Firenze, la quale era riuscita ad aggiudicarsi molteplici contratti di appalto, praticando prezzi particolarmente concorrenziali. I lavori venivano subappaltati ad una galassia di altre imprese (in totale 38) che non versavano alcuna imposta all’erario ed omettevano sistematicamente il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore del personale dipendente. Le stesse erano amministrate da prestanome e in alcuni casi anche da persone aventi false identità che, dopo aver accumulato rilevantissimi debiti fiscali e contributivi, trasferivano la propria sede nel napoletano facendo perdere così le proprie tracce, fallendo o cessando l’attività.

I soggetti indagati sono 15 e per loro l’autorità giudiziaria ha riconosciuto l’aggravante del reato dell’associazione per delinquere. La frode fiscale accertata è stata quantificata a circa 107 milioni di euro. I provvedimenti hanno riguardato anche il sequestro cautelare di immobili, (oltre al ristorante Donnini)automezzi, quote societarie e denaro contante nella disponibilità dei responsabili per un valore complessivo di oltre 18 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui