Home Magazine Con il Christmas brunch c’è aria di festa al Florian Firenze

Con il Christmas brunch c’è aria di festa al Florian Firenze

458
0

di Elisabetta Failla

christmas-brunc-florian-firenze-rid-3Ḕ cominciata oggi con il Christmas Brunch le sorprese che il Florian Firenze in via del Parione, derivazione dello storico Caffè Florian di piazza a San Marco a Venezia, propone per le prossime festività.

Atmosfera elegante e raffinata ma anche confidenziale, il Florian Firenze unisce l’arredamento classico all’arte contemporanea rendendo gli interni pieni di stile. Come i piatti proposti dallo chef Massimiliano Catizzone e la sua brigata hanno proposti per il Christmas Brunch di questa domenica prenatalizia.

Salumi di vari tipi tra cui il petto d’anatra affumicato e culatello, una selezione di formaggi italiani e francesi, tartare e carpacci di carne e di pesce, lingua in salsa verde, insalata russa, uova di quaglia, baccalà fritto ma anche passatelli in brodo e baccalà alla livornese.

A completare il brunch una selezione di dolci natalizi della tradizione insieme ad alcuni classici dei consueti brunch domenicali del Florian Firenze che vi aspetta anche per festeggiare la vigilia di Natale e il Capodanno.

Il 24 dicembre lo chef, oltre al menu alla carta, propone per la vigilia di Natale un menu di degustazione a base di pesce cucinato in modo raffinato unendo tradizione e innovazione. Si inizia con sashimi di branzino con ginger e lime, insalata di polipo, patate e olive taggiasche, salmone marinato al finocchietto e bacche di pepe rosa, gamberi di Sicilia in tempura con salsa teryiaki e sauté di cozze e vongole.

Si continua poi con i paccheri mantecati con cicale di mare, pomodorini gialli e pesto al basilico per proseguire con baccalà cotto a bassa temperatura, gel di arancia, crema di lemongrass e quinoa ripassata e terminare con un morbido al limone glassato al cioccolato bianco, crumble alla cannella e dressing ai frutti di bosco.Euro 75 acqua e vini selezionati da Florian Cafè inclusi

Altrettanto gustoso e raffinato il menu degustazione per la sera del 31 dicembre. A partire dal cocktail di benvenuto Kir Royal, le ostriche Divine, la zuppetta tiepida di zucca e gamberi in tempura, Tataki di tonno e salsa teriyaki.

A seguire gli antipasti: carpaccio di gamberi rossi di Sicilia, spuma di burrata, gelè di agrumi e perla di soia e variazione di baccalà, sfumature e consistenze di peperoni arrosto e lemongrass. Per i primi il menu prevede riso acquerello mantecato alla rapa rossa, tartare di capasanta affumicata e profumi di lime e ginger e tortello di borragine e cavolfiore, crema di Reggiano e caviale Giaveri Deluxe.

Di secondo si potrà degustare il branzino pescato all’amo, zafferano e olive taggiasche, puzzle di zucca gialla e spuma di patate viola quindi il sorbetto di mandarino per proseguire poi con il filetto di vitello, crema di topinambur, aria di verza e tartufo bianco.

Le proposte si concludono con la crema di ricotta e canditi su coulis di cachi profumato alla vaniglia e lo sformato caldo di cioccolato Pure Caribe con cuore liquido di mango. Non mancheranno comunque lo zampone e le lenticchie, come vuole la tradizione e la musica e dj set live by Lucille DJ. Euro 150 a persona acqua, vini Florian, caffè e piccola pasticceria. Per informazioni e prenotazioni 055 284291 – mail: firenze@caffeflorian.com –www.caffeflorian.com/it/firenze.

christmas-brunc-florian-firenze-1

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here