Home Focus “Ernesto Balducci, Pianeta Terra, Casa Comune”: all’Auditorium al Duomo la presentazione del...

“Ernesto Balducci, Pianeta Terra, Casa Comune”: all’Auditorium al Duomo la presentazione del docufilm

Avatar
622
0

Oggi, mercoledì 18 gennaio (ore 17.30) nell’Anfiteatro Tomaszewski dell’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54/R, Firenze), si terrà la presentazione, in anteprima nazionale, del docufilm “Ernesto Balducci, Pianeta Terra, Casa Comune”. L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività culturali della Fondazione Balducci, quest’anno dedicate al 25° anniversario della scomparsa di Padre Balducci e a un tema che fu molto caro al Padre scolopio, quello del rapporto con l’Altro.
L’appuntamento, promosso dalla Fondazione Balducci in collaborazione con la Fondazione Romualdo Del Bianco e Unicoop Firenze, sarà introdotto dagli interventi di Paolo Del Bianco presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco, Andrea Cecconi presidente della Fondazione Balducci, Luciano Rossetti direttore dell’organizzazione Soci Unicoop-Firenze, Massimo Tarducci regista del docufilm.
In questi anni la Fondazione Balducci ha promosso una serie di eventi culturali ed editoriali per promuovere una riflessione e una maggior conoscenza del fenomeno dell’immigrazione, a partire naturalmente dalla lezione di padre Balducci, con la presenza di studiosi, testimoni, esponenti delle istituzioni, rappresentanti del volontariato, del governo, personalità laiche e religiose. «Continuare ad approfondire questi aspetti – spiegano dalla Fondazione Balducci – è il modo migliore per far memoria della lezione di Balducci. Crediamo che il problema dell’immigrazione e dell’accoglienza nel nostro Paese e in Europa non debba essere considerato solo un fenomeno da affrontare in ambito emergenziale, ma da ‘leggere’ come una realtà futura configurata sempre più in senso multietnico e multiculturale. Credo sia necessario promuovere la cultura della diversità di cui parlava Balducci, a cominciare dalla scuola».
La Fondazione Romualdo Del Bianco, da parte sua, è attiva da sempre sul tema del dialogo fra culture e sulla promozione del viaggio come strumento di conoscenza reciproca e di pace.
Due approcci che hanno insomma finalità comuni e che hanno portato le due fondazioni a incontrarsi intorno alla figura di Padre Balducci.

Info: Fondazione Ernesto Balducci, tel. 055.599147, fondazionebalducci@virgilio.it, www.fondazionebalducci.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui