Home Senza categoria Rari Nantes Florentia, una stagione vissuta alla grande

Rari Nantes Florentia, una stagione vissuta alla grande

Redazione
2690
0

Si è chiusa (quasi, sono in corso le finali nazionali under) con grande successo la stagione sportiva agonistica della Rari Nantes Florentia, con la conquista di numerosi titoli e medaglie in tutte le discipline sportive. Un trionfo esemplare sia per le squadre che per i singoli atleti di pallanuoto, nuoto e sincronizzato.

 PALLANUOTO MASCHILE

Dopo appena un anno di purgatorio, la squadra maschile è tornata in serie A1 grazie ad un sprint finale in puro stile Rari. I meriti del successo della squadra di De Magistris (vice Bruschini) stanno nello straordinario lavoro dei ragazzi, ma anche della società e degli ottimi dirigenti Roberto Turchini, Michele Cicerone, Alessandro Chemeri e Giuseppe Sammarco.

Un successo, quello della prima squadra, che si riflette sull’intero settore giovanile a partire dal secondo posto al campionato regionale dell’Under 13, allenata da Rossano Signorini e Matteo Astarita. Stesso discorso per gli Under 15 di Luca Minetti, campioni regionali con diritto di partecipazione alle semifinali del campionato nazionale in programma per il 26/27/28 luglio al centro federale di Frosinone, dove se la vedranno con squadre blasonate del calibro di Bogliasco Bene, Libertas RN Perugia, Pallanuoto Trieste, Promogest e Zeronove.  Infine, proprio in queste ore, l’Under 17 sempre guidata da Luca Minetti, si sta giocando il titolo nazionale a Fiuggi con C.C. Napoli, Nuoto Catania, Roma Nuoto, Zeronove, Roma vis Nova, C.N. Posillipo e Bogliasco Bene. 

Ai numerosi successi si aggiunge l’ottimo risultato dell’Under 20 del duo Bruschini/Minetti rientrata tra le prime otto squadre in Italia.

PALLANUOTO FEMMINILE

Dopo una cavalcata trionfale che ha visto la Rari Nantes Florentia protagonista assoluta dall’inizio alla fine del campionato, è arrivato il verdetto atteso cinque anni che ha riportato nell’olimpo della pallanuoto le Rarigirls. Un conquista ascrivibile alla serietà e alla preparazione del tecnico gigliato Andrea Sellaroli e degli ottimi dirigenti Andrea Nesti, Giancarlo Landi e tutto lo staff della Rari Nantes Florentia.

I plausi ed i meriti della prima squadra si estendono a tutte le formazioni giovanili e la serie B, allenata egregiamente dal duo Allegra Lapi ed Elena Gigli, supportate dallo straordinario lavoro di preparazione della Stil Nuovo. Un percorso scrupoloso e dettagliato di tutto lo staff guidato dall’encomiabile Andrea Sellaroli, che ha permesso a tutte le categorie Under di conquistare i rispettivi titoli regionali Under 15/17/19 e addirittura nazionali con l’Under 17, vice campione alle spalle di Orizzonte Catania. Sempre per i titoli nazionali, in queste ore tocca all’Under 19 (Fiuggi, 19-23 luglio) e all’Under 15 (Ostia, 22/23 luglio) di Iacopo Mazzoni difendere i colori gigliati a cospetto di numerose squadre titolate.

A coronare l’anno di successo rosa in casa Rari giunge la convocazione in nazionale maggiore di Caterina Banchelli, già titolata miglior portiere d’Italia categoria U17, oltre a molteplici convocazioni ai rispettivi collegiali per numerose ragazze tra cui Sara Cordovani e Letizia Nesti.

 SINCRO

Tra le numerose soddisfazioni in casa Rari, un grande riconoscimento va al Nuoto Sincronizzato dove le ragazze di Federica Bartoli (coadiuvata da Tatiana Pasquini, Irene Bertini, Chiara Grifoni, Claudia Anderlini ed Anna Bonito) hanno ottenuto una pioggia di medaglie e successi in varie discipline e categorie. Tra queste, il trionfo al campionato regionale esordienti di Fucecchio, dove hanno conquistato la partecipazione di diritto al prossimo Campionato Italiano estivo con l’esercizio di Solo, Squadra ed Esercizi Obbligatori.  

In crescita anche il settore Master del sincro, che ha visto la partecipazione ai Campionati italiani sia nella fase invernale che estiva, con importanti risultati negli esercizi di Solo, Duo e Squadra con le atlete Marta Berti, Caterina Dini, Giulia Guidi e Lara Borrani allenate da Irene Bertini

ESORDIENTI REGIONALI, FUCECCHIO

SOLO Sara Parenti Medaglia d’ARGENTO

DUO Florinda Bosi e Sara Parenti (Riserva Gaia Fregnani) Medaglia di BRONZO

SQUADRA Bosi, Ceccantini, Fortuna, Fregnani, Margheri, Parenti (Riserve: Franchi, Giani, Papucci, Sagina) Medaglia d’ARGENTO

Ottimi i risultati anche dal Campionato Nazionale Esordienti B, Esordienti C ed Esordienti A (propaganda FIN)

ESORDIENTI B

L’esercizio Duo Boschi-Cipriani ha chiuso al decimo posto ottenendo il primato toscano, sette giorni dopo aver ottenuto il terzo posto nel campionato regionale. Buona la prova anche per le Giovanissime, con il Duo BORSELLI-SULAJ che alla loro prima uscita nazionale hanno ottenuto il punteggio di 40,328.
Nella categoria A, buona prestazione per Giada Gragnoli e Aurora Barlotti, nell’esercizio di Duo, con cui si confermano al terzo posto delle Toscana.

Brillanti prestazioni per le Sincronettes biancorosse arrivano dai campionati propaganda di Trieste e dal Campionato regionale Ragazze e Junior

DUO SENIOR
Giulia Tatini – Giulia Guidi 
4 posto con 61,433

DUO JUNIOR EX AGO
Giulia Tatini – Eva Lapi 
14 posto con 60,567 

DUO JUNIOR NO AGO
Tea Marella – Letizia Arnetoli 
34 posto con 55,800

SQUADRA JUNIORES

Eva Lapi, Giulia Tatini, Tea Marella, Letizia Arnetoli, Alessia Grifoni, Martina Ruggini e Margherita Sorbi 17 posto con 58,233

NUOTO SINCRONIZZATO CAMPIONATO REGIONALE Categoria JUNIOR e RAGAZZE

Ben due medaglie di bronzo per le atlete della Rari, che nell’esercizio di Solo conquistano il podio e il punteggio di ammissione al rispettivo Campionato Italiano di categoria.
Complimenti a:

IRENE BARCARIOL (anno 2000) 
BRENDA PINASCO (anno 2003)

Ottimi anche i miglioramenti negli esercizi obbligati per Giulia Castellana, Elisa Cipriani Florinda Bosi e Sara Parenti che mancano per poco la qualifica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui