Home FOCUS Svelato il mistero del Mugnone. Lavori per realizzare due cascate con vasche...

Svelato il mistero del Mugnone. Lavori per realizzare due cascate con vasche per evitare accampamenti

admin
1253
0

Svelato, anche se ufficialmente l’intervento con tanto di lastroni e cemento serve per consolidare il letto del torrente, il mistero del Mugnone è stato svelato. 

cartello mugnoneCi sono molte cose da chiarire su questo intervento proprio partendo dalla cartellonistica che non è molto chiara.La cartellonistica parla di “Miglioramento di viabilità di servizio” che è arrivato con l’asportazione di camion e camion di terra dall’alveo del torrente realizzando questa vasca con pietroni  legati fra loro con il calcestruzzo. Se miglioramento della viabilità doveva avvenire s tutto il tratto e non solo sotto i due ponti. 

L’intervento sotto i ponti Ponte Rosso e via Poliziano servono come sfondo finale per evitare che sotto queste strutture si possono realizzare campi sosta con tanto di mobili, materassi come è accaduto negli ultimi anni con la polizia municipale costretta ad intervenire per liberare gli spazi sotto i due ponti. 

Così stato deciso di realizzare due piccole cascate con uno spazio dove ci sarà sempre acqua in modo da evitare la sosta sotto i ponti.

Una volta terminato l’intervento il Mugnone si presenterà più organico con queste due vasche dove potranno trovare spazio anche i pesci oggi costretti in spazi piccoli sotto la passerella da viale Milton a via xx settembre. 

La domanda che molti residenti si fanno se i 150.000 euro investiti per realizzare queste vasche  rientrano nello statuto del Consorzio bonifica Medio Valdarno dove i cittadini sono obbligati a diventare soci  con il versamento di denaro in base alle superficie della proprietà. La domanda è lecita per capire se questa cifra per l’intervento rientra nella statuto del consorzio obbligatorio. Quando si amministrano soldi dei cittadini è logico renderne conto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui