Home FOCUS Toccafondi:”A Firenze mancano 250 unità delle forze dell’ordine. Salvini riconosce il deficit...

Toccafondi:”A Firenze mancano 250 unità delle forze dell’ordine. Salvini riconosce il deficit ma non fa niente”

admin
470
0

Sono soddisfatto che il ministro dell’interno, tramite il sottosegretario Molteni, certifichi che l’allarme che avevo lanciato sullo scarso numero di forze dell’ordine a Firenze sia fondato. Ma sono deluso dal fatto che il ministero guidato da Salvini non faccia seguire le parole ai fatti limitandosi a ricordare il numero di agenti di polizia in più, 34 in piu tra settembre e febbraio 2019, già garantiti dal “patto per Firenze Sicura” siglato a febbraio 2018 tra il sindaco Nardella e l’allora ministro Minniti”.

Così Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino, spiega il senso della risposta del ministro dell’interno alla sua interrogazione sulle carenze di personale tra le forza dell’ordine (polizia, carabinieri e guardia di Finanza) in servizio a Firenze.

L’organico – spiega Toccafondi – è ancora lontano dalle necessità di una città come Firenze che conta oltre 400 mila residenti, che arrivano a un milione se contiamo l’area metropolitana, a cui si aggiungono ogni anno oltre 14 milioni di turisti. In particolare le carenze si fanno sentire fra Carabinieri e Guardia di Finanza. Perché, al di là della propaganda, la sicurezza si garantisce con più agenti e non certo armando le persone o con le ronde”.

I numeri del ministero infatti dicono che a Firenze e provincia che solo gli organici della Polizia (2083 agenti su una pianta organica prevista di 2064) sono in equilibrio. Mentre mancano almeno 150 Carabinieri (956 effettivi rispetto ai 1105 previsti) e oltre 100 agenti della Guardia di Finanza (557 militari oggi presenti su una pianta organica che ne prevede 664).

Per il deputato di Civica Popolare è “un fatto positivo che il governo riconosca che c’è una disparità di trattamento per Firenze rispetto ad altre realtà, ma questo conferma la necessità di fare molto di più. Cominciando magari a mettere in pratica le promesse elettorali: Salvini ha annunciato l’assunzione di nuovi 10mila agenti per un investimento di 400 milioni”.

Ora il ministro mantenga la parola e si impegni a far arrivare a Firenze il personale in divisa necessario, cioè le 250 persone come certificato dal suo stesso ministero” conclude Toccafondi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui