Home MAGAZINE Arte, musica e vita quotidiana nella Praga del 1600: “I Mercoledì al...

Arte, musica e vita quotidiana nella Praga del 1600: “I Mercoledì al Caffè” alla corte di Rodolfo II

Avatar
762
0

Un tuffo indietro nel tempo alla scoperta della Praga del 1600. Sarà questo il tema dell’appuntamento previsto domani, mercoledì 22 novembre (ore 17) con “I Mercoledì al Caffè”, il ciclo di incontri culturali promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.
Ci sarà il tardo Rinascimento al centro del prossimo incontro ospitato al Caffè Astra al Duomo (via de’ Cerretani 56r). Questa volta Michaela Žáčková Rossi porterà i partecipanti indietro di quattro secoli, nella Praga della fine del Cinquecento e dei primi del Seicento. Un tempo in cui l’Imperatore Rodolfo II d’Asburgo si circondava non solo di alchimisti e astronomi, ma anche di alcuni dei migliori scienziati e artisti della sua epoca. Al centro della conversazione ci saranno in particolare i musicisti cesarei, le loro attività al servizio della corte e la loro vita quotidiana, tutto raccontato alla luce di interessanti documenti d’archivio che continuano ad essere una fonte inesauribile di informazioni sulla storia culturale d’Europa.
La fine di novembre sarà all’insegna delle suggestioni del continente africano: il 29 sarà la volta di “Lo stupore dell’Africa: un viaggio in Uganda durato 10 anni”, con Daniela Roselli. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 Euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@lifebeyondtourism.org
Info: http://www.lifebeyondtourism.org/evento/1074

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui