Alberi caduti e auto in sosta danneggiate a Firenze a causa del forte vento. La notte scorsa, in via dei Caboto, un albero nel cortile della scuola Calamandrei è caduto finendo sulla strada, danneggiando alcune vetture in sosta. Sempre in nottata un altro albero è caduto in via del Cavallaccio. Un altro è caduto questa mattina intorno alle 7,30 in viale Guidoni, senza provocare danni. Nella stessa zona, alle 9,30, uno scooterista è finito a terra a causa di una raffica di vento, ferendosi in modo non grave. Soccorso dai sanitari del 118, è stato portato all’ospedale di Careggi per le cure del caso. Sul posto anche la polizia municipale. Sempre a Firenze, si sono verificate cadute di tegole, in particolare nella zona di Gavinana.
In Toscana
Il forte vento che da ieri sta interessando la Toscana – la Regione ha diramato un’allerta arancione fino a stasera, e alcuni comuni hanno chiuso le scuole – ha provocato alcuni disagi nei trasporti.
In particolare l’aeroporto di Firenze è praticamente fermo: nessun atterraggio stamani, solo alcuni decolli. Per i treni, ci sono stati rallentamenti sulla linea lenta Firenze-Arezzo con ritardi fino a 50′, e su quella tra Siena e Chiusi, per materiale finito sui binari: la situazione, spiega Fs, è già tornata alla normalità. Per le isole, saltati due traghetti da Porto S.Stefano (Grosseto) al Giglio e fermo a Livorno quello diretto a Capraia. A Livorno comunque – picco massimo di vento, fanno sapere dall’Avvisatore marittimo, alle 4.30 con una raffica da 50 nodi (circa 90 km/h) – il traffico portuale è regolare. Collegamenti regolari anche tra Piombino e Portoferraio all’isola d’Elba ad eccezione dell’aliscafo, e del Giuseppe Rum che è rimasto fermo sul collegamento Piombino-Rio Marina.