Home MAGAZINE Torna il Gelato Festival che celebra i 500 anni di Caterina e...

Torna il Gelato Festival che celebra i 500 anni di Caterina e Cosimo I

Redazione
1045
0

di Elisabetta Failla

Torna il Gelato Festival che inizia il suo tour mondiale a Firenze sabato 6 e domenica 7 aprile e che quest’anno compie 10 anni celebrando una serie di anniversari speciali, in primis la ricorrenza dei 500 anni dalla nascita di Caterina de’ Medici e Cosimo I, due personaggi legati a doppio filo al mondo del gelato e ai suoi precursori. Nel 1559 infatti l’architetto Bernardo Buontalenti fu incaricato da Cosimo I di organizzare l’inaugurazione del Forte del Belvedere, e questi decise di stupire gli ospiti con una crema fredda fatta con una base di latte, miele, tuorlo d’uovo, oltre ad un tocco di vino, aromatizzata con bergamotto, limoni ed arance.

Pochi anni dopo, quando la dinastia Medici decise di indire un concorso affinché fosse creato “il piatto più singolare che si fosse mai visto”, il pollaiolo e cuoco alle prime armi Ruggeri vinse con un dolce gelato fatto di ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata. La ricetta fece impazzire i Medici, che lo elessero vincitore del concorso. Questo gelato piacque molto anche alla giovane Caterina de’ Medici che decise di portare con sé in Francia il giovane cuoco per deliziare anche la corte francese.

La manifestazione è tata presentata ieri da Gabriele Poli, ideatore e presidente del Gelato Festival e dal direttore operativo Adriana Tancredi. “Sono stati dieci anni molto intensi in cui il Gelato Festival è cresciuto tanto da essersi trasformato anche in una competizione internazionale fra gelatieri grazie al campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021– ha spiegato Gabriele Poli – Quest’anno il tour prevede tappe oltre che in Italia, Europa e Stati Uniti anche per la prima volta in Asia. Voleremo infatti in Giappone”.

Per festeggiare il decennale del festival è stato realizzato in collaborazione con il maestro artigiano fiorentino Paolo Penko, che da anni realizza i premi per i gelatieri vincitori della kermesse un oggetto particolare che sarà presente in tutte le tappe del tour e che verrà presentato in anteprima per la prima volta sabato durante l’inaugurazione.

“Paolo Penko ha realizzato una fedele rielaborazione del cucchiaio di Cosimo I – ha proseguito Gabriele Poli – la posata con cui mezzo secolo fa venne assaggiato per la prima volta il gelato”. Il cucchiaio è realizzato in ottone, il materiale con cui all’epoca venivano forgiati gli utensili, secondo un autentico punzone risalente all’epoca dei Medici.

La medaglia realizzata da Paolo Penko

Tanti i gusti che potranno essere assaggiati il prossimo fine settimana a Piazzale Michelangelo. “I gelatieri che saranno presenti stanno preparando dei gusti veramente strepitosi – ha spiegato Adriana Tancredi – come il gelato ispirato alla pastiera napoletana o quello con fichi e ricotta, quello che unisce cioccolato e albicocca, quello che sposa caramello e nocciole e quello che invece valorizza le rose. Ci sono i gelati con le tipicità siciliane e quelli che puntano su un evergreen come la mandorla, abbinati di volta in volta con arancia o vaniglia”.

Inoltre, il Gelato Festival festeggia i 200 anni del Consolato USA a Firenze con uno speciale contest che ha coinvolto le migliori gelaterie cittadine, chiamate a ideare un gusto ad hoc ispirato ai colori della bandiera americana o ai prodotti locali. Ha vinto il “New England 1776” della Sorbettiera, che sarà in degustazione – così come altri gusti partecipanti – al festival.

I 16 gelati in gara saranno poi giudicati da una giuria tecnica e da quella popolare composta da tutti coloro che andranno a degustarli. E per i pubblico quest’anno c’ una novità. “Oltre a poter assaggiare i 16 gusti – ha proseguito Adriana Tancredi – in caso di indecisione ci sarà la possibilità di provare nuovamente due gusti prima di votare”

La manifestazione – patrocinata dal Comune di Firenze, organizzata in collaborazione con i partner strategici Carpigiani (leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria) e Sigep – Italian Exhibition Group (fiera leader internazionale del gelato, del dolciario artigianale, del caffè e della panificazione per il canale food service), con Air Italy (la compagnia aerea che offre voli diretti dall’Italia verso gli Usa e il Canada) come global partner e Intesa Sanpaolo (il gruppo bancario leader in Italia in tutti i settori di attività: retail, corporate e wealth management) come top sponsor – è un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo. Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) disponibile anche in prevendita sul sito, darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara, più uno speciale creato ad hoc dallo chef Massimiliano Scotti per Air Italy, quelli della tradizione siciliana di Elenka nonché la partecipazione alle attività del villaggio. Altri sponsor della kermesse sono Ifi, Hiber, Weker, le divise Solochef.it, Unicoop per la fornitura di panna e latte e acqua Lauretana, mentre media partner sono PuntoIT e Radio Bruno.

La manifestazione si sposterà poi  a Roma a Villa Borghese (13-14 aprile), Torino in piazza Vittorio Veneto (27-28 aprile) e Milano in piazza Castello (4-5 maggio). Finiti gli appuntamenti in Italia la kermesse si sposterà all’estero con le tappe di Berlino (1-2 giugno), Varsavia (8-9 giugno), Vienna (19-20 giugno), Londra (29-30 giugno) e Barcelona (6-7 luglio). Il programma continuerà ad di là dell’Atlantico con l’edizione americana, articolata in 5 tappe: Miami (16-17 marzo), Boston (1-2 giugno), Chicago (17-18 agosto), Washington DC (7-8 settembre) e West Hollywood (28-29 settembre). Infine l’edizione giapponese – al debutto – a Okinawa (25-26 maggio) e Yokohama (30-31 agosto).

Sullo sfondo delle gare del 2019, inoltre, c’è la finale dei Gelato Festival World Masters 2021, che ha già qualificato i gelatieri Eugenio Morrone (vincitore della All Stars l’anno scorso) e Giuseppe Cimino (vincitore della prima finale tedesca), più i primi due finalisti “americani” Mike Guerriero e Diego Comparin. Alla finale di Gelato Festival World Masters 2021 parteciperanno 36 chef selezionati in tutto il mondo attraverso tutti gli appuntamenti in calendario.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui