Home MAGAZINE Pizza Convivium, a Marina di Cecina un weekend dedicato alla pizza e...

Pizza Convivium, a Marina di Cecina un weekend dedicato alla pizza e al mare

Redazione
1325
0

di Elisabetta Failla 

Se amate la pizza non potete perdervi Pizza Convivium che da sabato 18 a lunedì 20 maggio animerà Marina di Cecina sulla Costa degli Etruschi che quest’anno ha come tema la pizza e il mare. La manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Pizze di Charme, in programma al parco espositivo I Pini (località La Cecinella) con la direzione tecnica di Gabriele Dani, presidente dell’associazione e patron di Disapore Pizzeria Contemporanea, presente nelle guide Gambero Rosso e 50 Top Pizza. Ricco il programma che prevede spazi di degustazione con vari banchi di produzione pizza, incluso quello dedicato al gluten free e alla pizza fritta, e uno stand di produzione pane, oltre a stand gastronomici e laboratori sugli accostamenti con vino e birra con esperti del settore quali il sommelier Riccardo Margheri o il cicerone birraio Simone Cantoni.

La pizza sarà la protagonista di cooking show e di laboratori per amatori e professionisti, con ospiti eccellenti del settore, e non solo, come il pizzaiolo Luciano Sorbillo (Pizz a’ Street, Napoli), lo chef Simone Cipriani (Essenziale, Firenze e volto tv Gambero Rosso Channel),  il “padrone di casa”Gabriele Dani(Cecina) col pizzaiolo e performer Marco Greco (Fiko, Amsterdam) sulla pizza in casa, Mario Cipriano (ll Vecchio e il Mare, Firenze- pizzaiolo premiato dal  Gambero Rosso e 50 top pizza) sulla pizza in pala, Giovanni Santarpia (Firenze – pizzaiolo premiato dal  Gambero Rosso e 50 top pizza ) sulla pizza fritta, Luca D’Auria (Panuozzomania) sul panuozzo e lo chef Lorenzo Giglioli  sui toppings.

Per i più piccoli poi si terrà un particolarissimo Pizza Convivium Junior condotto da Marco Greco esarà dato anche spazio alla pizza al femminile e poi alle aziende conserviere di prodotti ittici. Domenica 19 maggio sarà presentato anche il volume Toscana da Bere di Federico Bellanca e Marco Gemelli.

Con le migliaia di pizza che 15 pizzaioli sforneranno in questo lungo weekend si potrà degustare birre e bevande analcoliche ma anche con i vini della Costa degli Etruschi, una delle novità di questa edizione, a cura dei sommelier Fisar della delegazione Le Due Valli di Cecina.

Nella giornata conclusiva di Pizza Convivium 2019 si terrà il secondo trofeo L’Omino di ferro, competizione riservata ai pizzaioli professionisti, che prevede cinque categorie di qualità e due gare di abilità. Ospite speciale e presidente di giuria il pizzaiolo napoletano Luciano Sorbillo. Il coordinamento degli eventi è a cura di Cristina Galliti. “Sono nato al mare – spiega Gabriele Dani – e vivo in un mare di farina, pomodoro e mozzarella, il mondo della pizza, la mia grande passione. Non posso chiedere vita migliore”

 

Orari

Stand gastronomici sabato dalle 18 alle 22.30, domenica dalle 12 alle 22.30

Ingresso libero

 #pizzaconvivium

#pizzaconviviumcecina

www.pizzaconviviumcecina.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui