Home ANNUNCI Città virtuosa per il trasporto dei bambini in auto

Città virtuosa per il trasporto dei bambini in auto

admin
613
0

L’Automobile Club Firenze in collaborazione con l’assessorato all’educazione  scende in campo per la sicurezza dei bambini in auto. L’iniziativa, denominata ‘TrasportAci Sicuri’, si pone l’obbiettivo di fornire indicazioni sui criteri di scelta del seggiolino più adatto e sulle procedure per il suo corretto utilizzo. Il progetto è partito da una ricerca condotta nei mesi scorsi in cinque scuole primarie (Verdi, Montagnola Gramsci, Gandhi, Coverciano e Botticelli) ed in cinque asili nido (Pollicino, Pinolo, Catia Franci, Coccinella e Nuvola Maga), distribuiti sul territorio comunale e volta ad accertare le effettive abitudini di utilizzo dei sistemi di sicurezza in auto.

Firenze città virtuosa per quanto riguarda il trasporto dei bambini in auto. Da un ‘indagine condotta in 5 istituti, uno per quartiere, (Verdi, Montagnola Gramsci, Gandhi, Coverciano e Botticelli) risulta – 1.055 sono stati i questionari restituiti, pari al 54,5% del totale –  che nel 52,8% dei casi i bambini vengono trasportati correttamente, cioè sul sedile posteriore lato passeggero. Ma il dato più confortante è che a Firenze l’82% dei genitori trasporta il figlio sul seggiolino, contro una media che, in Italia, è soltanto del quaranta per cento.

 Automobile Club Firenze ha deciso di avviare – in sinergia con l’assessorato all’educazione – cinque incontri formativi all’interno delle cinque scuole coinvolte nell’iniziativa. I corsi saranno svolti da personale – appositamente formato – dell’Automobile Club Firenze e dell’Ufficio Provinciale ACI e partiranno entro i prossimi mesi. Si parlerà delle normative contenute nel codice della strada sul trasporto delle persone in sicurezza, di alcune elementari conoscenze di fisica finalizzate a comprendere le norme sui sistemi di ritenuta, delle caratteristiche e della classificazione dei sistemi di sicurezza per bambini. “L’educazione alla sicurezza p ha detto l’assessore Rosa Maria Di Giorgi – è un tema essenziale per i nostri ragazzi e la proposta che ci è stata fatta con questo progetto ci è parsa particolarmente significativa dopo aver constatato comportamenti poco sicuri da parte dei genitori nei confronti dei loro bambini nel momento in cui li facevano salire in auto”.

Intervenuto alla presentazione dell’indagien anche il presidente nazionale dell’Aci. “Siamo da sempre impegnati nel sociale, con particolare attenzione alla sicurezza stradale – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente Automobile Club Italia – il fatto di proteggere i giovani, e in questo caso i giovanissimi, è molto importante.  Firenze è un’isola felice perché i dati che emergono da questa ricerca dimostrano che c’è una grande attenzione verso il problema e c’è soprattutto un Comune che lavora molto in questo senso”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui