Home NEWS Coronavirus, la Fattoria di Poggiopiano aderisce alla campagna #iostappoacasa. Un’occasione per conoscere...

Coronavirus, la Fattoria di Poggiopiano aderisce alla campagna #iostappoacasa. Un’occasione per conoscere la loro produzione di vini e oli

Redazione
1152
0

di Elisabetta Failla

Nella zona del Distretto biologico di Fiesole, a due passi da Firenze, si trova la Fattoria di Poggiopiano della famiglia Galardi che acquistò la tenuta nel 1935 ma che già fu di proprietà nella seconda metà del XV secolo della Famiglia de’ Medici. L’Azienda, che è stata rinnovata negli ultimi 25 anni, produce nella zona del Chianti vini ed olio extravergine di Oliva biologici di alta qualità a cui si aggiunge un agriturismo in un tipico casale toscano del 1650, anch’esso ristrutturato, regno di Elisabetta Vannini -Galardi.

Dal 1999 l’azienda è impegnata in una conduzione agronomica ecosostenibile e certificata biologica (ICEA) ed fa parte di FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) e la produzione è ottenuta esclusivamente da uve ed olive coltivate nei terrreni dell’azienda.  

In questo difficile periodo la Fattoria di Poggiopiano, guidata da Mauro Galardi – sommelier e assaggiatore professionale di olio EVO –   e da sua figlia Martina – enologa, aderisce alla campagna #iostappoacasa, la campagna del Movimento Turismo del Vino, per consentire anche in questo momento di vita casalinga forzata di non rinunciare ad un buon bicchiere di vino e per far conoscere i propri vini. Sono due le offerte principali che comprendono almeno una confezione ciascuna di sei vini (o multipli di sei) che verrà recapita a casa senza spese.

La prima è “Offerta#1 –Tuttigiorni” che comprende 2 bottiglie di Bianco di Toscana IGT Erta al Mandorlo 2018, prodotto con Trebbiano toscano e Verdicchio, 2 bottiglie di Rosso di Toscana IGT Com’Era 2014, prodotto con Sangiovese, Canaiolo e Merlot e 2 bottiglie di Chianti Superiore DOCG Voce alla Terra 2016, prodotto con uve di Sangiovese, Colorino e Cabernet Sauvignon. Le bottiglie sono da 0,75 cl. e la confezione costa 70 euro.

La seconda offerta è “Offerta #2 – Unoditutto” che comprende 1 bottiglia di Rosso di Toscana IGT Com’Era 2014, 1 bottiglia di Chianti Superiore DOCG Voce alla Terra 2016, 1 bottiglia di Chianti Riserva DOCG 2015, una bottiglia di Rosso di Toscana IGT Poggio Galardi in Anfora, prodotto con uve Merlot e Cabernet e affinato in barrique e anfora di terracotta, 1 bottiglia di Bianco di Toscana I.G.T. Erta al Mandorlo 2018, 1 bottiglia di Olio Extravergine d’Oliva Galardi 2019 oppure, in sostituzione, una seconda bottiglia di Chianti Superiore DOCG Voce alla Terra 2016. Anche in questo caso le bottigli sono tutte da 0,75 cl. e la confezione costa 85 euro.

Mauro e Martina Galardi

Naturalmente Mauro e Martina Galardi sono a disposizione per venire incontro ai vostri gusti e creare confezioni esclusivamente per voi anche con altri vini e oli prodotti dall’azienda (ovviamente i prezzi cambieranno in base alle scelte). Il pagamento richiesto potrà avvenire a mezzo bonifico bancario o carta di credito.

L’alta qualità dei prodotti della Fattoria di Poggiopiano è attestata e riconfermata negli anni da numerosi e importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e premi in occasione dei principali Concorsi, fra i quali:

➢ Chianti DOCG 2008 Riserva: Medaglia d’Argento all’ 8° Rassegna Vini Bio “Biodivino 2011”

➢ Chianti DOCG 2009, 2011: classificato con “2 cuori” ed inserito nella “Selezione Merum Vini ” da A. Marz

➢ Chianti DOCG 2011: selezionato dal Gambero Rosso per la Guida “Vini d’Italia 2015” con “1 bicchiere nero”

➢ Chianti DOCG 2011 Riserva: recensito sulla Rivista “Vinum – Spezial Publikation 2015- Top of Toskana ” con16/20 punti

➢ Chianti DOCG 2012 Riserva: recensito sulla Rivista “Vinum – Spezial Publikation 2016- Top of Toskana ” con16.5/20 punti

➢ Chianti Superiore DOCG 2015 Voce alla Terra: Medaglia d’Oro (90/100) Mundus Vini– Spring Tasting 2019

Poggio Galardi 2011 IGT Rosso di Toscana: selezionato dal Gambero Rosso per la Guida “Vini d’Italia 2015” con “2 bicchieri neri”

Poggio Galardi 2013 IGT Rosso di Toscana: 90/100 Luca Maroni “I migliori vini d’Italia”; 91/100 5 Star Wines-The Book

Erta al Mandorlo 2013 IGT Bianco di Toscana: “1 bicchiere nero” sulla Guida “Vini d’Italia 2015 Gambero Rosso

L’ Olio Extravergine di Oliva, con una produzione annuale di circa 5.000 litri è un vero e proprio succo di olive ottenuto dalla frangitura dei frutti a poche ore dalla raccolta e vanta un decennale curriculum di premi e riconoscimenti, fra cui 4 volte primo premio al Concorso Nazionale Montiferru per gli Oli Extravergine di Oliva organizzato dalla Camera di Commercio di Oristano.

In particolare, il raccolto 2018 ha già raccolto molti importanti riconoscimenti come:

1° Classificato al Concorso Nazionale Montiferru nella Sezione Biologico

5 Gocce dell’Eccellenza di Bibenda (valutazione da 91/100 in su)

3 Foglie – massimo riconoscimento a livello nazionale – sulla Guida Oli d’Italia 2019 del Gambero Rosso.

Elisabetta, Martina e Mauro Galardi

La speranza della famiglia Galardi e che un giorno gli ospiti possano ritornare a soggiornare nel loro agriturismo e che i wine lovers possano conoscere i loro vini e oli attraverso degustazioni guidate e visitando i loro vigneti e oliveti. Intanto il loro consiglio è di bere bene #stappandoacasa.

Fattoria di Poggiopiano – Via dei Bassi, 13- Girone-Fiesole-Firenze – Tel 055 659 30 www.poggiopiano.it. Per ordinare info@poggiopiano.it oppure tramite whatsup al 3384342483 (Martina).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui