Home VETRINA Conte “Rimpasto? Nessuno lo ha chiesto”

Conte “Rimpasto? Nessuno lo ha chiesto”

admin
419
0

Dopo le indiscrezioni sulle ipotesi di rimpasto, chieste da Movimento 5 Stelle e Italia Viva, Conte parla, ma non smentisce del tutto possibilità di questo tipo.

“Il termine ‘rimpasto’ è una formula che andrebbe esiliata dal lessico della nuova politica. I cittadini non capirebbero. Se invece, nell’ambito di un serio e costruttivo confronto politico, una forza dovesse ravvisare l’opportunità di migliorare la sua squadra, questo sarebbe un altro discorso. Ma deve nascere dalle forze politiche, in maniera trasparente”. Così ha sottolineato il premier in un’intervista a Repubblica.

“Sin qui nessun mi ha chiesto il rimpasto. Ma il confronto politico è doveroso. Sui tavoli di lavoro non ci sono litigi ma discussioni sulle migliori soluzioni. Non possiamo lasciarci distrarre da questo chiacchiericcio di fondo”.

A chi nel Pd lo accusa di agire da solo sulle questioni chiave, risponde: “Sono abituato a queste accuse come anche a quelle di non decidere. Su molti dossier ci sono posizioni diverse, ma questo governo non può essere accusato di non risolvere i problemi. Le decisioni le abbiamo prese con piena condivisione”.

Su una presunta rivalità con Di Maio sulla guida del M5S taglia corto: “Non c’è e non ci può essere rivalità con Di Maio. Lavoriamo assieme da oltre due anni. Seguo cosa avviene nel M5S ma non ho nessuna ambizione di guidarlo”.