Home ANNUNCI Medichesse, appuntamento con l’antica sapienza femminile

Medichesse, appuntamento con l’antica sapienza femminile

admin
457
0

Medichesse di Erika Maderna è un libro che dimostra come la vestale, la maga, la strega, la medichessa abbiano un unico denominatore: la capacità e la vocazione femminile per la cura. Venerdi 30 novembre alle 17.00 Medichesse sarà presentato a Lucca presso i Saloni Monumentali della Biblioteca Statale in Via Santa Maria Corteorlandini 12.

Da Circe e Medea, passando per Metrodora e Trotula, arriviamo a Santa Ildegarda e a Caterina Sforza. Questo viaggio tutto al femminile prende il via dagli albori del nostro tempo, con i riti e il sapere della Potnia, la Signora, divinità matriarcale preindoeuropea che aveva la conoscenza di tutte le forme viventi e dei meccanismi della vita stessa, la sua autorità era esercitata sulla natura e, attraverso di essa, la Potnia era anche curatrice e maga.

Con l’arrivo delle civiltà greche e romane la Potnia – e dunque il sapere femminile – viene smembrato e diviso in più divinità, più profili di donna. Con il passare dei secoli infatti, la Signora perde di potere e soprattutto da divinità positiva diviene un archetipo negativo. La capacità di curare diviene capacità di maledire, trasmettere malattie, realizzare filtri e pozioni. Ecco che nascono Circe e Medea, stirpe maledetta di femmine turpi, che vedrà poi il suo clou verso la fine del 1400 quando le donne, le guaritrici, saranno accusate di stregoneria e bruciate sui roghi.

Estefania Soto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui