Home VETRINA Afghanistan. Si discute sulla ritirata del 31 agosto. I Talebani riconquistano parte...

Afghanistan. Si discute sulla ritirata del 31 agosto. I Talebani riconquistano parte del Panshir

Lorenzo Ottanelli
660
0
afghanistan 31 agosto

La notizia arriva in mattinata: i Talebani riconquistano tre distretti che erano tornati sotto il controllo della resistenza ai militari. Il portavoce talebano Zabihullah scrive su Twitter: “I distretti di Bannu, Pul-e-Hisar e Deh Salah di Baghlan sono stati completamente ripuliti dal nemico….Il nemico è sotto assedio nel Panshir”

Si prepara così lo scontro nel Panshir. I Talebani sono pronti ad attaccare, dopo che i militanti della resistenza, guidata da Ahmes Massoud, hanno rifiutato la resa. E l’account twitter Panjshir Province scrive: i combattenti della resistenza “sono pronti a mandare i diavoli all’inferno prima che entrino per vedere il Paradiso”.

Biden ha ieri espresso la possibilità di rimanere nel paese oltre il 31 agosto. Non si è fatta attendere la risposta dell’Emirato afghano: “È una linea rossa. Il presidente Biden ha annunciato che il 31 agosto ritireranno tutte le loro forze militari. Quindi se decideranno una proroga significherà che staranno prolungando l’occupazione mentre non ce ne è alcun bisogno”. Lo ha detto a Sky News Suhail Shaheen, un portavoce dei Talebani.

“Se gli Stati Uniti o il Regno Unito dovessero volere più tempo per proseguire i trasferimenti, la risposta è no. O ci sarebbero conseguenze”, ha minacciato. “Se sono intenzionati a proseguire l’occupazione questo provocherebbe una reazione”.

E alla domanda se vogliano dire qualcosa alle famiglie di chi in Afghanistan ha perso la vita cercando di aiutare il Paese, Shaheen ha risposto: “Hanno occupato il nostro Paese. Se noi occupassimo il vostro, cosa direste? Penso che tutti abbiano sofferto molto. Spargimenti di sangue. Distruzione. Di tutto. Ma noi diciamo che il passato è passato Ora vogliamo concentrarci sul futuro”.

Tuttavia, le parole di Biden non sono un caso. Boris Johnson chiederà ancora di rimanere oltre il 31 agosto per consentire la corretta evacuazione di tutti dai territori afghani. Per questo il leader britannico ha deciso di riunire i leader del G7 martedì. Ancora, in Afghanistan, rimangono oltre mille militari britannici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui