Home VETRINA La Guardia di Finanza di Firenze sequestra 13.000 prodotti contraffatti

La Guardia di Finanza di Firenze sequestra 13.000 prodotti contraffatti

admin
614
0

Operazione anti contraffazione effettuata dalla Guardia di Finanza di Firenze. Il sequestro riguarda merce contraffatta nell’hinterland fiorentino e questa volta ha interessato oggetti di pregio: borse, portafogli e cinture Gucci, Fendi, Hermes, Prada, Burberry, Chanel e Givenchy “identici” in ogni minimo particolare rispetto agli “originali”. I finanzieri del Gruppo di Firenze sono giunti ad individuare “l’opificio del falso” a conclusione di approfondite indagini partite dal controllo di soggetti italiani con “precedenti” per la produzione e commercio di prodotti contraffatti di alta moda. La società, sita nella periferia di Scandicci e gestita da un quarantanovenne ivi residente, era condotta da 2 italiani coadiuvati da un francese (originario del Congo) ed un cittadino originario di Taiwan. Il laboratorio era dotato di macchine ed attrezzature che consentivano il ciclo completo di produzione di borse, cinture e portafogli. All’interno della manifattura sono stati anche rinvenuti disegni e riproduzioni degli ultimi modelli di articoli in pelle delle citate case di moda.

 Particolare attenzione era dato ad ogni minimo dettaglio dell’oggetto in pelle: dalle materie prime (alcune borse Hermes erano confezionate con pregiate pelli di alligatore provenienti dagli USA) alla minuteria metallica (fibbie e lucchetti riprodotti con minuziosa precisione e metalli di pregio); dalle buste e scatole per le confezioni ai certificati di garanzia. La lavorazione e le rifiniture delle borse Hermes erano effettuate a mano. I prodotti di pregio, tenuto conto anche dell’alto costo di vendita, erano diretti principalmente al mercato internazionale (Nord America, Est Asiatico, Russia).

 L’attività lavorativa era svolta principalmente nelle ore serali o notturne e nei week-end, per sfuggire a possibili controlli delle forze dell’ordine.

 I quattro soggetti responsabili dell’attività illecita (2 italiani, 1 francese ed 1 taiwanese) sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Firenze per il reato di produzione di merce contraffatta.

 Agipress – Agenzia di Stampa Quotidiana

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui