Home NEWS La regina Elisabetta compie 96 anni. Festa privata col ricordo di Filippo

La regina Elisabetta compie 96 anni. Festa privata col ricordo di Filippo

Adnkronos
230
0

La Regina Elisabetta II compie oggi 96 anni e ha scelto di festeggiare il suo compleanno in forma privata nella tenuta di Sandringham, nella contea inglese di Norfolk. La sovrana britannica è arrivata in elicottero dal castello di Windsor, dove ora risiede. Elisabetta ha sempre festeggiato in famiglia il compleanno, che viene poi celebrato ufficialmente in giugno, quando il tempo è più clemente.

Quest’anno i festeggiamenti si svolgeranno il 2 giugno e daranno il via a quattro giorni di festa per il Giubileo di Diamante, che segnerà i 70 anni di regno del sovrano più longevo della storia britannica.

Reduce dal Covid in febbraio e vedova da un anno, Elisabetta II è apparsa recentemente più fragile di salute e con qualche problema di mobilità. L’ultima volta che è apparsa in pubblico è stato per la cerimonia religiosa in memoria del marito Filippo a marzo, mentre ha saltato la tradizionale messa di Pasqua. Tuttavia ha continuato a svolgere i suoi doveri online.

A Sandringham, tenuta di campagna dove Elisabetta e Filippo organizzavano i raduni familiari, la Regina dovrebbe alloggiare alla Wood farm, un cottage molto amato dal defunto marito, perché semplice e raccolto, con uno staff ridotto, oltre che vicino al mare. Qui la sovrana potrà vedere parenti e amici intimi in tutta tranquillità.

Giusto prima di Pasqua, Elisabetta II ha ricevuto la visita a Windsor del nipote ribelle Harry e la moglie Meghan, che nel 2020 hanno rinunciato al loro status reale e si sono poi stabiliti in California. Harry, che ha fatto una sosta in Gran Bretagna sulla strada per gli Invictus game in Olanda, ha detto di aver trovato la nonna “in grande forma”, in una intervista all’emittente Nbc. Ha poi aggiunto, senza fornire altre precisazioni, di voler essere certo che la sovrana sia “protetta” e abbia attorno a sé le “persone giuste”.