Home STARBENE / GUSTO La stampa enogastronomica festeggia dieci anni a Villa Bardini nel ricordo di...

La stampa enogastronomica festeggia dieci anni a Villa Bardini nel ricordo di Giulio Gambelli

admin
948
0

 di Elisabetta Failla

Da dieci anni ASET – Associazione Stampa EnoGastroAgroAlimentare Toscana racconta le eccellenze del territorio attraverso 40 professionisti del settore. Ma lo fa anche grazie e soprattutto al premio annuale che da dieci anni, appunto, elegge il miglior sommelier under 40 dell’anno intitolato a Giulio Gambelli, il maestro del Sangiovese allora appena scomparso.

Giulio Gambelli

Due date importanti che ora l’associazione vuole celebrare con un grande evento aperto al pubblico a Villa Bardini il prossimo 7 giugno con masterclass, incontri tecnici e una degustazione-cena con 17 banchi di degustazione e oltre 80 vini diversi e un menu curato da Filippo Saporito, chef stellato della Leggenda dei Frati.

il Premio Giulio Gambelli è destinato al giovane professionista che abbia dimostrato di saper essere vicino al modo di fare vino dell’indimenticato “non enologo” di Poggibonsi. Il riconoscimento premia un “modo di fare vino” che valorizza non solo la qualità e la denominazione del prodotto, ma la coerenza con le sue premesse, ovvero il vitigno, l’annata, il terroir: una filosofia, oltre la tecnica. Un premio che nel tempo ha acquisito notorietà e spessore, raccogliendo in albo d’oro nomi di spicco del vino italiano. Saranno proprio gli undici vincitori 2012-2022 (non è un errore, c’è stato un ex aequo) Alessandro Campatelli, Ivan Misuri, Angela Fronti, Luigi Sarno, Diego Bonato, Luca Faccenda, Sebastian Nasello, Francesco Versio, Gian Luca Colombo, Fabrizio Torchio e Fabio Mecca a guidare i partecipanti durante tutta la giornata.

I festeggiamenti si apriranno la mattina alle 10.30 con i saluti delle Istituzioni e del Presidente ASET Leonardo Tozzi, seguiti da una breve conferenza-dibattito sull’oggi e sul domani del giornalismo enogastronomico italiano. Segue alle 11.30 la masterclass, riservata (su prenotazione) a giornalisti e addetti ai lavori, con una degustazione di undici vini “gambelliani”, uno per ogni vincitore del premio, scelti e illustrati dagli stessi enologi premiati.

Ma il momento principale della giornata sarà alle 19.30 Un tramonto… divino sulla Terrazza Belvedere di Villa Bardini con una speciale degustazione aperta al pubblico dove sarà possibile apprezzare gli oltre 80 vini prodotti dai vincitori del Premio Gambelli e dalle sei cantine che, avendo avuto Giulio Gambelli come consulente, storicamente sostengono il Premio: Bibbiano, Fattoria di Rodàno, Il Colle, Montevertine, Ormanni, Poggio di Sotto. Vini che saranno abbinati alle proposte gastronomiche del ristorante stellato La Leggenda dei Frati e del suo chef Filippo Saporito.

Prenotazioni e prevendite:

https://www.firenzespettacolo.it/store/negozio/eventi/un-tramonto-di-vino-luomo-che-parlava-al-sangiovese/