Home STARBENE / GUSTO Torna EnoMundus, il giro del mondo in un calice

Torna EnoMundus, il giro del mondo in un calice

admin
682
0

di Elisabetta Failla

 Non è semplice ampliare la conoscenza dei vini internazionali, soprattutto se si vuole uscire dai cosiddetti “soliti noti” anche se eccellenti. A Firenze torna EnoMundus, la prima fiera mercato in Italia interamente dedicata ai vini internazionali, giunta alla seconda edizione. Saranno due giornate esclusive dedicati ai vini esteri che avrà luogo nel Salone Michelangelo dell’Hotel Albani a due passi dalla Stazione di Santa Maria Novella.

L’ ideatrice di questo evento che ha basi progettuali di B2B e B2C è Olfa Haniche, Sommelier dell’Associazione Nazionale Sommelier Italiani, Export Manager di cantine vinicole italiane all’estero e consulente per importatori/distributori nazionali di vini esteri.

Questa manifestazione grazie alla grande richiesta di vini esteri in Italia degli ultimi anni, con lo scopo di divulgare, fare conoscere e degustare vini di produttori provenienti da oltre 10 Paesi stranieri.

La novità di questa edizione sarà l focus sui vini della Grecia grazie al Patrocinio del Consolato Greco il cui Console, Peggy Petrakakos, sarà presente alla manifestazione

Domenica 13 novembre è la giornata dedicata anche agli appassionati i vino, i cosiddetti wine lovers, che potranno acquistare i prodotti degustati nei banchi di assaggio B2C, mentre lunedì 14 novembre la giornata sarà dedicata al B2B con importatori/distributori e categoria Horeca solo su appuntamento con prenotazione nel sito: https://www.vinaviewinetasting.com/.

Tra i produttori, oltre a quelli francesi, spagnoli e austriaci, che in questa edizione insieme ai vini territoriali ci faranno degustare anche tante belle novità tra cui le birre artigianali (rigorosamente biologiche), il Vermouth ed il Gin. Da degustare il Gin provenienti dai Paesi Bassi, gli Apple Wines ed il tipico Arak dal Libano. Saranno protagonisti anche i fantastici vini di Santorini dalla Grecia, i misteriosi ed antichi vini dalla Turchia e dalla Transilvania in Romania e poi vini provenienti dall’Argentina e dal Cile per un totale di 90 etichette in assaggio. A questo link si possono conoscere i produttori che saranno presenti (anche se al momento in cui scriviamo l’elenco è ancora provvisorio):

https://www.vinaviewinetasting.com/post/enomundus-13-14-novembre-2022-hotel-albani-firenze-lista-espositori

Lunedì 14 novembre sono previste anche tre masterclass.  La prima alle 13 si terrà una degustazione dedicata ai vini greci condotta da Haris Papandreou con i vini della cantina Hatzidakis Winery Santorini insieme alla della produttrice Konstantina Chryssou.

Alle14,30 avrà luogo la degustazione di acque di lusso AUR’A Gold Water Italy e la presentazione dei corsi Acque Minerali Academy APS condotta dal presidente entrante Emanuele Murrone e di Carol Agostini commissario internazionale, titolare agenzia FoodandWineAngels e Editrice Papillae Magazine.

Alle16, invece, quattro Maison rappresentate da M.B. Bolline di Francia Champagne de Vignerons faranno conoscere otto Champagne compreso qualche millesimato.

EnoMundus

Hotel Albani Firenze, via Fiume,12, Firenze

Orari della manifestazione: domenica 13 Novembre 2022 dalle 10.30 alle 19.30, lunedì 14 Novembre 2022 dalle 10.00 alle 18.00 (solo su appuntamento).

Accrediti HORECA, operatori di settore, stampa: vinaviewinetasting@gmail.com

Entrambe le giornate sono aperte alla stampa, con accredito scrivendo a vinaviewinetasting@gmail.com.

Organizzatrice: Olfa Haniche Direzione Vinàvie Wine Tasting Mob. +39 3669773577

Biglietto d’ingresso: in prevendita per tutto il mese di ottobre Euro 20,00. Dal 31 Ottobre il costo del biglietto sarà Euro 25,00

Ingresso Sommelier di tutte le associazioni (previo registrazione online sito) Euro 15,00