Home STARBENE / GUSTO Bellariva, al ristorante-pizzeria Settebello la pausa pranzo che non ti aspetti

Bellariva, al ristorante-pizzeria Settebello la pausa pranzo che non ti aspetti

admin
724
0

Il ristorante – pizzeria Settebello si trova all’interno del giardino della piscina Nannini in Lungarno Aldo Moro 6 a Bellariva. La posizione è sicuramente intrigante in estate quando si può mangiare in terrazza soprattutto la sera apprezzando il fresco estivo. Ma il locale è aperto tutto l’anno sia a pranzo che a cena ed è gestito dal 2016 da Nico Fejzaj, che si occupa della sala, e sua moglie Ana che dirige la brigata di cucina e si dedica al forno a legna per le pizze.

“Il ristorante pizzeria Settebello non è legato alla piscina Nannini, come qualcuno potrebbe pensare – spiega Nico Fejzaj – anzi, è completamente indipendente anche se, non nego, che l’attività agonistica dell’impianto natatorio in alcuni giorni della settimana possa essere d’aiuto. Per questo vogliamo farci conoscere e presentare le nostre proposte soprattutto per il pranzo”.

Ana e Nico Fejzaj

Bellariva è una zona molto frequentata con tante attività commerciali ed uffici e il locale può essere una valida alternativa per pranzi molto veloci. Il menu per il pranzo è infatti veloce, dote indispensabile per questa pausa a metà giornata, gustoso e leggero. Il menu è composto da primi, secondi, contorno e piatti unici di carne o pesce, vegetariano e vegano, le insalatone con un costo che varia dai sette ai dieci euro con acqua e coperto compreso.

Ḕ possibile anche un pranzo composto da primo, secondo, contorno, acqua, caffè e coperto compreso, con proposte scelte dal menu o a seconda della disponibilità delle materie prime che sono sempre fresche e di qualità, al prezzo speciale di dieci euro.

Da gustare gli spaghetti Settebello, pomodori, burrata, granelli di pistacchi, il salmone e fagioli e riso in bianco, il piatto vegano riso in bianco con verdure saltate e ceci e quello vegetariano riso in bianco con uovo sodo e fagiolini. Piatti leggeri, per non appesantire il rientro al lavoro, ma gustosi.

A cena invece si mangia à la carte oppure la pizza. Consigliati gli spaghetti allo scoglio, la frittura di gamberi e calamari e la selezione di dolci tra cui la Crema Catalana.

Le pizze sono cotte nel forno a legna e sono altrettanto buone. Da provare la Tartufata, pomodoro, mozzarella, salsiccia fresca, porcini e crema di tartufi, la Gustosa, pomodoro mozzarella, speck, datterini rossi e burrata, mentre le pizze bianche è consigliata la Bianco, mozzarella, acciughe, burrata e scorza di limone.

Piatto unico riso salmone e fagiolini

La carta dei vini comprende vini toscani e italiani, sia fermi che mossi, e birre alla spina o in bottiglia anche analcoliche. Da provare la Hoegaarden, una classica birra Blanche belga non filtrata a base di frumento. Viene servita nel suo bicchiere ghiacciato per esaltarne il profumo fragrante e speziato con note di coriandolo e scorza d’arancia. Il gusto è fruttato e leggermente mielato che la rende piacevole, dissetante e beverino. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. Sabato solo a cena.

Ristorante pizzeria Settebello – Lungarno Aldo Moro, 6 Firenze (all’interno del giardino della piscina Nannini a Bellariva) – Tel. 055 606840 – settebellobellariva@yahoo.it

Piatto Vegetariano
Piatto vegano con ceci, riso e verdure saltate
Crema Catalana