Home NEWS Realizzare borse, dal modello al prototipo: il corso dell’Alta Scuola di Pelletteria...

Realizzare borse, dal modello al prototipo: il corso dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana

Avatar
215
0

Progettazione e prototipia dei modelli base delle borse. A fornire conoscenze e competenze che vanno in questa direzione è il corso avanzato “Dal modello al prototipo” proposto dall’Alta Scuola di Pelletteria Italiana. Il percorso formativo, della durata di 440 ore complessive (stage facoltativo), prevede l’illustrazione di materiali, utensili e macchinari per le lavorazioni in pelletteria; spiegazioni, dimostrazioni ed esercitazioni sulle fasi di lavorazione (taglio, preparazione, montaggio e cuciture), per la realizzazione manuale dei cartamodelli dei modelli base di borse; realizzazione dei relativi canapini di prova; eventuali correzioni al modello base e realizzazione dei prototipi; spiegazioni ed esercitazioni per la realizzazione dei modelli con il software bidimensionale Aimpes Cad e plottaggio, oltre a spiegazioni ed esercitazioni per l’industrializzazione delle fasi di lavorazione. Il corso è rivolto a soggetti inoccupati con diploma di scuola media superiore o percorsi tecnico/professionali coerenti con l’offerta formativa.

«A differenza dei corsi base, questo è un percorso che non forma gli addetti alla produzione ma modellisti e prototipisti e in soli tre mesi. C’è bisogno di alti profili nella pelletteria per offrire una qualità elevata e competitiva nel mondo – Franco Baccani, presidente dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana -. Ma per arrivare a questo risultato bisogna investire sul proprio futuro e puntare su corsi formativi di alto livello, in grado di trasmettere quelle tecniche e conoscenze capaci di fare la differenza. La nostra scuola mantiene alti i suoi insegnamenti, con docenti esperti e accuratamente selezionati, che trasmettono nozioni efficaci e una manualità di precisione ai pellettieri di domani».

Le iscrizioni sono aperte per massimo undici partecipanti fino al 28 febbraio 2023. Il corso inizierà il 6 marzo 2023 e durerà fino al 26 maggio 2023. Per candidarsi occorre inviare la domanda di iscrizione corredata da curriculum vitae, documento identità, codice fiscale, scrivendo a segreteria@altascuolapelletteria.it.

La scheda di iscrizione e altre informazioni sono disponibili a questo link: https://altascuolapelletteria.it/corsi/corso-dal-modello-a-prototipo/